L’Unione Sindacale di Base (Usb) sta raccogliendo in tutta Italia le firme contro l’accumulo di incarichi da parte dei dirigenti della Pubblica Amministrazione. “L’iniziativa avviene davanti alle sedi Inps perché proprio il presidente dell’Inps Mastrapasqua detiene quasi il record di accumulo di incarichi”, precisa Claudio Grabinski della Federazione ferrarese del sindacato.
“Sembra – aggiunge il sindacalista – siano 25 incarichi. Oltre a fare il residente dell’Inps, tra gli altri, è anche vicepresidente di Equitalia, presidente del fondo immobiliare idea Fimit, direttore amministrativo dell’Ospedale Israelitico di Roma nonché sindaco in svariate società private”.
“Mentre il governo del capitale finanziario impone ai lavoratori sacrifici sempre più assurdi e vessatori, che oltretutto non servono a niente se non a peggiorare l’intera economia nazionale – dichiara Gilberto Sisini dell’Usb Inps – i dirigenti invece possono tranquillamente accumulare incarichi e ricchi stipendi”.
Questo è possibile perchè non esiste una legge che lo vieti. “Questo e molti altri sono i veri privilegi che bisogna eliminare. Invece la spending review attacca lo stato sociale e i servizi al cittadino”, conclude Marco Fabbiani dell’Usb sanità.
Usb Ferrara allestirà un apposito banchetto, lunedì 24 settembre, per raccogliere le firme di una petizione popolare affinché una legge proibisca ai vertici di aziende e amministrazioni pubbliche di cumulare incarichi in società private, comprese quelle a partecipazione pubblica; preveda inoltre che il manager chiamato a rivestire incarichi in una società privata a partecipazione pubblica non possa avere contemporaneamente incarichi in altre società partecipate a capitale pubblico; stabilisca infine un tetto invalicabile alla remunerazione complessiva del manager chiamato a rivestire incarichi in una società privata a capitale pubblico. La raccolta avverrà davanti all’ingresso dell’Inps di Ferrara in viale Cavour 164 dalle 9.30 alle 12.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com