Lettere al Direttore
17 Febbraio 2010

Proposta per una via ad Almirante

di Redazione | 2 min

Ad oltre venti anni dalla sua scomparsa, la figura di Giorgio Almirante è stata rivalutata, non tanto come rappresentante di una forza politica quanto per le doti di statista e uomo politico, che ha sempre riconosciuto i valori delle istituzioni, al punto che anche gli avversari politici lo rispettavano in vita e ne rispettano oggi la memoria. 

Almirante ha il merito di aver sottratto la destra italiana al limbo in cui era stata confinata per ragioni storiche e ideologiche, trasformandola e imprimendogli quella svolta che, attraverso la costituzione di Alleanza Nazionale, prima, e la confluenza nel Popolo della Libertà, poi, le ha consentito di diventare un partito democratico moderno ed europeo, una forza politica stabile e un punto di riferimento nello scenario politico e istituzionale italiano.

Se oggi si va verso il bipolarismo e la semplificazione della politica, se il percorso sulla strada della piena pacificazione nazionale è stato avviato e procede con il concorso di tante donne e uomini di buona volontà, in parte lo si deve anche a Giorgio Almirante.

Nonostante gli scontri nella vita politica, divisi da diversi approcci ideologici ma accomunati da un profondo rispetto reciproco, Almirante ebbe la capacità e il merito di aprirsi al dialogo con tutte le forza politiche, arrivando a stringere contatti riservati e ripetuti con Enrico Berlinguer, assieme il quale, negli “anni di piombo”, mentre l’Italia barcollava sotto una cappa di terrore e di sangue, cercò, secondo fonti autorevoli che hanno trovato conferma negli ultimi anni, possibili punti di convergenza per concentrare gli sforzi al fine di isolare le frange più estreme degli opposti terrorismi.

La stima di Giorgio Almirante per Enrico Berlinguer si manifestò soprattutto in occasione dei funerali del leader della sinistra italiana, quando, a rischio della propria incolumità, Almirante andò a rendere omaggio alla salma di Berlinguer a Botteghe Oscure fra lo stupore di una folla immensa.

Il gesto fu ricambiato anni dopo, nel maggio del 1988, da Nilde Jotti e Giancarlo Paletta, alla morte di Giorgio Almirante.

Per le motivazioni sopra esposte, il sottoscritto consigliere comunale, chiede al sindaco e al responsabile della commissione toponomastica di valutare la possibilità di intestare una via o una piazza di Ferrara a Giorgio Almirante, testimoniane di una volontà di riconciliazione, messaggero di speranza per un mondo di pace e solidarietà.

Ing. Francesco Rendine, consigliere comunale Pdl di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com