Copparo
23 Agosto 2012
Ripristinato il bronzo di Mainardi, dedicato all'eroico aviatore

“Il volo” di Tomasatti restaurato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Berco, la vertenza riparte dal Mimit: nuova convocazione e assemblee in fabbrica

Dopo una lunga fase di stallo, si riaccendono i riflettori sulla vertenza Berco. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha convocato le parti per un nuovo incontro previsto martedì 16 luglio, con l’obiettivo di verificare le condizioni per riaprire il confronto sul Contratto Collettivo Integrativo Aziendale e sulle prospettive industriali

Campo a fuoco nel copparese

In via Canal Bianco nel Comune di Copparo è andata a fuoco una pressa mentre stava facendo delle balle di paglia in un campo di grano. Le fiamme si sono propagate in un'area abbastanza estesa richiedendo l'intervento di squadre dei vigili del fuoco da Ferrara e da Codigoro

Utile di circa 100mila euro per Patrimonio Copparo

ante opere in corso e importanti progetti finanziati. Non è mancato un cenno agli obiettivi presenti e futuri nella relazione di Dario Bigoni, riconfermato amministratore unico di Patrimonio Copparo, che nella seduta del Consiglio comunale del 25 giugno

Copparo. Sono al termine i lavori di restauro al monumento “il Volo”, dedicato a Mosè Tomasatti, il giovane aviatore copparese morto in missione con il suo aereo in una località vicino a Latina nel 1991. Un guasto al velivolo e Tomasatti, invece che azionare l’espulsione automatica e far precipitare l’aereo sul centro abitato salvandosi la vita, rimase a bordo: riportò in quota l’aereo e si schiantò con l’apparecchio fuori dall’abitato, senza fare vittime civili. Un gesto eroico, ricordato dai cittadini di Copparo nel settembre del 2000 con un monumento che simboleggia un gabbiano con un grande becco che guarda il cielo.
L’opera del maestro Roberto Mainardi aveva subito danni al basamento per un problema di fusione del bronzo ed era rimasta imbrigliata per lungo tempo per evitarne la caduta. Il lavoro di restauro e pulitura del bronzo è stato realizzato, su indicazioni del maestro Mainardi, dal restauratore d’arte Graziano Tosoni, che ha ripristinato la saldatura alla base dell’opera e proceduto alla pulitura e lucidatura del bronzo.
Il costo dell’intervento di restauro è stato di 3mila euro, a cui vanno aggiunti 1.800 euro per il ripristino della parasta in marmo e dell’impianto di illuminazione del monumento.
Copparo è particolarmente ricca di monumenti, cioè ricordi duraturi e non semplici rituali. Si pensi alla Fontana Monumentale, dedicata ai caduti di tutte le guerre; al monumento alla Resistenza, simbolo di un 25 aprile di Liberazione; alla Madonna della Pace, situata all’interno del campanile e dedicata alla memoria delle vittime del bombardamento del 1945.
I monumenti sono un patrimonio di tutti i cittadini, “ogni monumento ricorda la nostra storia, la nostra identità”, sottolineano dall’amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com