Eventi e cultura
6 Settembre 2012
Birrifici e tradizione: una guida alla scoperta dei sapori autentici

Birra artigianale: un tour italiano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Venerdì 7 settembre alle ore 18 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino si terrà la presentazione del volume “La via della birra: un Grand Tour attraverso l’Italia dei birrifici artigianali”, pubblicato da Aliberti per la collana Gargantua&Pantagruel. Saranno presenti i curatori: Emanuela Flangini, Isabella Bertolaso e Luca Grandi.

Dagli anni Novanta l’Italia è stata protagonista di un rinascimento molto particolare: il rinascimento della birra di produzione nostrana, con metodi artigianali e ricette innovative.

Dove assaggiare al meglio una birra alle castagne, o maturata in barrique, o speziata con erbearomatiche? Dove gustarla in abbinamento con le eccellenze della produzione gastronomica della penisola? Come inserire questa esperienza dei sensi in un percorso turistico affascinante e inedito?

“La via della birra” condurrà i lettori in un Grand Tour dal nord al sud del Paese alla scoperta di questa nuova frontiera del made in Italy, alla scoperta dei birrifici in cui si producono birre con lavorazione interamente artigianale. Leggendo la guida sarà possibile visitare i laboratori e scoprire tutti i segreti di questa bevanda antichissima che oggi trova in Italia un’originale espressione. Il volume suggerisce anche itinerari suggestivi e consiglia dove pernottare e rifocillarsi nel corso delle esplorazioni.

Al termine dell’incontro si terrà una degustazione gratuita di birre artigianali, offerta dal birrificio Fm di Pomposa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com