Economia e Lavoro
27 Luglio 2012
La pubblicazione della Camera di Commercio è disponibile anche online

Opere edili, ecco il listino prezzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Recruiting Day Synergie Italia allo stadio Mazza

Synergie Group, network internazionale e quinta agenzia per il lavoro in Europa, e Spal, lo storico club di calcio di Ferrara, organizzano un momento di incontro fra imprese locali e chi è alla ricerca di nuove prospettive professionali

E’ disponibile l’edizione 2012 del listino Prezzi dei materiali e delle opere edili, una pubblicazione curata dalla Camera di Commercio di Ferrara, che riporta i prezzi dei materiali e delle opere compiute nei diversi comparti edili. Si tratta di un’iniziativa editoriale utile non solo alle imprese ed agli enti pubblici del territorio, ma anche ai cittadini-consumatori, che, sin dal 1966, la possono consultare quando sono alle prese con svariati problemi domestici di manutenzione: dalla sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico alla costruzione di strutture edili, si tratti di un semplice muretto oppure dell’intera abitazione.

“Per assecondare al meglio ogni tipo di esigenze – come rileva il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati – sono state ampliate, anche nel corso dell’ultimo anno, le rilevazioni svolte, con l’inserimento, tra l’altro, di nuove e più specifiche voci, in particolare, nel capitolo dedicato alle opere stradali. Ciò per favorire anche un maggiore utilizzo del Listino, come punto di riferimento e strumento utile allo sviluppo delle imprese, soprattutto alla luce dell’importante Protocollo d’intesa per l’utilizzo del listino dei prezzi e dei materiali delle opere edili, quale base di riferimento per l’elaborazione dei capitolati, la definizione degli importi a base di appalto, nonché per le valutazioni in ordine alla congruità del prezzo delle offerte della Provincia. Nella revisione generale della pubblicazione, si è puntato ad un costante perfezionamento delle descrizioni delle singole voci, ottenuto monitorandone l’aggiornamento normativo e tecnologico”.

Grazie al capillare ed approfondito lavoro svolto da una apposita Commissione presieduta dal geometra Paolo Govoni, componente del Consiglio della Camera di Commercio di Ferrara in rappresentanza del settore artigiano, e da Comitati Tecnici – composti da oltre 60 esperti dei diversi settori segnalati dalle Associazioni di categoria, dagli Enti e dagli Ordini professionali del territorio (Acer, Amsefc, Api, Ascom, Asppi, Associazioni agricole, Cadf, Cna, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti, Comune di Ferrara, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Hera, Lega delle cooperative, Ordine degli Agronomi, Ordine degli Architetti, ordine dei Geologi, Ordine degli Ingegneri, Provincia, Sovrintendenza Belle Arti) – coordinati dall’Ufficio Cultura e relazioni d’impresa della Camera di Commercio di Ferrara, anche quest’anno il Listino risulta dunque ancora più completo.

La pubblicazione è in vendita nella sua tradizionale versione cartacea presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Largo Castello, 6 (tel. 0532783914 e-mail: urp@fe.camcom.it) e presso alcune librerie specializzate, ed è inoltre consultabile direttamente sul sito www.fe.camcom.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com