Eventi e cultura
16 Febbraio 2010
"La Cazzaria" accurata ristampa di uno dei classici proibiti del Cinquecento

Una travolgente parodia del dialogo pedagogico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Karima omaggia Bacharach all’Abbazia di Pomposa

Venerdì 4 luglio alle ore 21:15, presso lo splendido Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa, a Codigoro, andrà in scena Karima Bacharach Forever, un concerto del XXV Emilia Romagna Festival in cui la cantante Karima omaggerà il grande Burt Bacharach

Gli eventi del fine settimana a Ferrara

Anche il primo fine settimana di luglio Ferrara propone un ricco calendario di eventi, tra musica, cinema all’aperto, mostre, mercati e appuntamenti nelle frazioni

Arti Teatro in residenza a Grisù

Factory Grisù presenta la nuova stagione di residenze artistiche, confermandosi come luogo di produzione e ricerca per le arti performative. Il programma si apre con il laboratorio "Il mio corpo è in guerra" di A.R.T.I. Teatro, con due sessioni in programma dal 9 al 13 Luglio e dal 17 al 21 settembre

(Antonio Vignali) La Cazzaria (Antonio Vignali, Gruppo Editoriale Elefante, 176 pagg., 20 euro)

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18,30 presso la libreria “Sognalibro” di via Saraceno Tito Manlio Cerioli presenterà il volume “La Cazzaria” di Antonio Vignali (Arsiccio Intronato), Edizioni dell’Elefante. Il volume è un’accurata ristampa di uno dei classici proibiti del nostro Cinquecento.
L’autore, socio fondatore della prestigiosa Accademia degli Intronati di Siena, da vita ad una travolgente parodia del dialogo pedagogico. In realtà si tratta di un brillante gioco teso ad esaltare una cultura pratica fondata sull’esperienza diretta che ricusa e ridicolizza la cultura aristotelica paludata e dogmatica. Si tratta dell’espressione di quella cultura libertina fiera di demolire i valori dati dando un’immagine bassa e ridicola della società e del potere.
Alla fine del dialogo, infatti, si inserisce una sorta di apologo morale senza alcun legame apparente col resto dell’opera che costituisce una feroce satira della litigiosità dei governanti dell’epoca rappresentati come eserciti di organi genitali sempre in lotta fra loro perpetuamente occupati nella conquista del potere ed esercitato come una miope difesa dei propri privilegi ed interessi che porta a continue e sanguinose rivolte intestine.
Questa visione della realtà che fa della dimensione del Corporale la chiave della propria protesta trova il proprio spazio istituzionale nel momento del carnevale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com