Controlli dei carabinieri a Francolino contro i furti in abitazione
Nell’orario serale una pattuglia della Stazione di Porotto e una della Stazione di Baura hanno vigilato la zona al fine di prevenire la commissione di furti in abitazione
Nell’orario serale una pattuglia della Stazione di Porotto e una della Stazione di Baura hanno vigilato la zona al fine di prevenire la commissione di furti in abitazione
Li hanno visti sotto i portici della Coop di via Modena. Hanno bloccato l'auto in mezzo al parcheggio e sono scesi di corsa. Erano in tre. Uomini di circa 35 anni. Corrono verso due persone, maschi di circa 25 anni. Uno di questi due capisce subito le intenzioni del gruppo e corre verso il supermercato, rifugiandosi al suo interno
Prosciolta anche l'ex direttrice delle Aziende Sanitarie Ferraresi Monica Calamai, insieme ad altri sei imputati, al termine dell'udienza preliminare su presunti concorsi truccati a Firenze
Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo
È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei
Sfila in aula chi si è visto “rubare” la propria identità. È stata un’udienza dedicata ai testimoni dell’accusa quella di ieri nel processo che vede imputati a vario titolo di una serie di reati che vanno dalla tentata truffa aggravata, al possesso ingiustificato di documenti validi per l’espatrio, alla sostituzione di persona e indebito utilizzo di carte di credito Sonia Palla, Gianni Atti, Domenico Cagnetta, Roberto Bertoli, Stefano Pantaleo, Giuseppe Spano, Ugo Baraldi e Romano Frabetti.
Altri due imputati, Annunziatino Romeo e Assunto Luigi Morabito, entrambi calabresi, hanno già patteggiato pene rispettivamente di 2 anni (e 400 euro di multa) e 1 anno e 8 mesi.
I fatti risalgono agli anni 2007 e 2008 e, per quanto riguarda il territorio ferrarese, ruoterebbero attorno a Sonia Palla, 48enne, ex cartomante di Stienta (in provincia di Rovigo) e Gianni Atti, 55enne, di Ferrara.
Le indagini, che riguardavano anche altri episodi giudicati dal tribunale di Rovigo (l’operazione Abracadabra portata a termine dai carabinieri di Cento e di Castelmassa), partirono dalla denuncia di una donna di Poggio Renatico. La malcapitata si era vista attivare una carta di credito mai richiesta.
L’attivazione era stata effettuata attraverso l’utilizzo fraudolento delle generalità della donna che, informata tempestivamente dalla propria banca – a sua volta avvisata dalla società finanziaria – di alcune operazioni “sospette”, aveva appreso di essere vittima di un raggiro che stava per causarle significativi danni economici.
L’inchiesta porterà alla scoperta di numerose persone “derubate” dell’identità, con tentativi di prelevare a loro nome denaro contante o attivare mutui e finanziamenti, e con conseguente coinvolgimento come persone offese di compagnie telefoniche, concessionarie e finanziarie.
Ieri è stata sentita anche la titolare del bar dove Sonia Palla, spesso in compagnia di Atti, andava tutti i giorni. “Faceva fotocopie di carte di identità e utilizzava spesso il nostro fax; in paese si diceva che facesse contratti per qualche compagnia telefonica”, ha confermato alla pm Barbara Cavallo e all’avvocato di parte civile Pasquale Longobucco.
Il processo prosegue a settembre, con la riunificazione delle posizioni ieri sospese in virtù del decreto terremoto.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com