Addio a Gloria Savonuzzi, figlia e custode del grande architetto
Gloria Savonuzzi non solo era la figlia del celebre ingegnere e architetto ma anche la custode della sua inestimabile memoria professionale
Gloria Savonuzzi non solo era la figlia del celebre ingegnere e architetto ma anche la custode della sua inestimabile memoria professionale
La Chiesa di San Paolo torna a risplendere. E lo fa attraverso la luce, protagonista assoluta di "Triumphus Lucis", il nuovo video mapping 3D site-specific realizzato da Andrea Bernabini e Sara Caliumi
L’anima rinascimentale della città verrà infatti omaggiata con il progetto “Via Mazzini, via del Rinascimento”: domenica 7 dicembre alle 17 la via verrà illuminata con i versi di incipit dell’Orlando Furioso
Nella giornata di mercoledì 3 dicembre il vicesindaco del Comune di Ferrara Alessandro Balboni, ha partecipato all'undicesima edizione dei premi "Capitale europea dell'Innovazione"
Domenica 7 dicembre l'Adamant Ferrara Basket non giocherà contro la Luiss Roma, il match è stato rinviato a data da destinarsi
Lido Estensi. Ha acquistato casa ai lidi dodici anni fa, ma ora se ne è “quasi pentito”. Siamo al Lido degli Estensi, viale Giosuè Carducci, zona pedonale. Chi esce ed entra nel civico 27, e anche chi ci vive e dorme, si trova da qualche tempo sommerso letteralmente dai rifiuti. Non suoi.
E ora, dopo dodici anni che ha abbandonato la Germania, dove si era trasferito 40 anni fa, per comprare casa in riviera, sta facendo un pensierino alla sua haus lasciata al di là delle Alpi. Pier Padovan (il cognome tradisce le sue origini venete) si trova “a dieci metri da casa i raccoglitori dell’immondizia”. Prima erano due. Uno, da qualche tempo, è “sparito”. Quell’unico cassonetto serve tutti i negozi limitrofi, un panificio, un fruttivendolo e altri ancora. Tutti i rispettivi rifiuti “vengono buttati tutto in uno solo o sulla strada”. E lui… “Io ci dormo quasi sopra, non posso aprire la porta per via degli odori e degli insetti; e al mattino i gabbiani fanno festa”.
Del problema del residente è stato interessato in prima istanza il comando della polizia municipale. “Mi hanno detto che avrebbero chiamato la ditta Brodolini che si occupa della raccolta rifiuti”. Ma il diretto interessato non ha aspettato e ha chiamato lui stesso l’azienda: “mi hanno risposto che l’appalto ora è affidato ad Area”.
Armato di pazienza, il turista-residente si è recato allo sportello pubblico di Area in comune a Comacchio: “mi hanno detto che il camion passa ogni giorno”. Così non sembra però, a giudicare anche dalle fotografie scattate in varie occasioni dall’utente. “Proprio oggi (giovedì, ndr) il camion è passato e ha tirato dritto, nonostante l’immondizia raggiungesse la strada”.
Il problema è che il piccolo cassonetto non è sufficiente, a meno di un passaggio quantomeno quotidiano per lo svuotamento, a soddisfare le esigenze dei vari esercizi commerciali della zona. “In mezzora si riempie e, una volta saturo, i sacchetti vengono lasciati alla mercé del degrado”.
“In quella casa ci abito tutto l’anno; ho eletto residenza in Italia, ma sinceramente me ne sono già pentito visto come funziona”. Amara infine la conclusione del comacchiese d’importazione: “se questo è il modo in cui vengono trattati i turisti, credo che presto qui scomparirà tutto. È una vergogna…”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com