Cronaca
14 Giugno 2012
Fila di testi contro l’ex procuratore di assicurazioni

Intascava le polizze scadute

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Truffa dell’asfalto. Tre assoluzioni e una condanna

Tre assoluzioni e una condanna. È quanto ha deciso - in primo grado - la giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara per le quattro persone finite alla sbarra perché, secondo l'accusa iniziale, tra il 26 e il 28 ottobre 2021, avevano approfittato dei lavori di asfaltatura che la Provincia di Ferrara gli aveva affidato in appalto, per truffare 6.397 all'ente

Abbandonano tre figli piccoli in auto per giocare alle slot

Nella serata del 5 luglio, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, i carabinieri delle stazioni di Baura e Porotto, operanti in sinergia, hanno trovato tre bambini, di 4, 6 e 7 anni, chiusi da soli all'interno di un'auto parcheggiata in via Modena

Incendio nella villa del “muretto crollato” di via Coperta

Paura nel pomeriggio nel giardino di una villa in via Coperta, a Ferrara, dove un incendio ha interessato una porzione dell’area verde privata. A bruciare sono stati erba e stoppie su un lato del giardino, con le fiamme che si sono propagate anche ad alcuni pannelli nei pressi di una piattaforma in cemento

Scomparsa minorenne di 15 anni: attivato il piano per le ricerche

La Prefettura di Ferrara ha diffuso oggi, 11 luglio, un avviso riguardante la scomparsa di una minorenne. Si tratta di Ioana Paula Baru, nata in Romania il 29 giugno 2010 e residente a Ferrara in via Gusmaria n. 26, ma di fatto domiciliata in via Carlo Mayr. La ragazza risulta irreperibile dal 5 luglio scorso

Nove ore di udienza durante le quali sfilano uno dopo l’altro i testimoni d’accusa contro Luigi Vitale, ex procuratore di una agenzia che faceva capo alla Toro Assicurazioni. Uno dopo l’altro spiegano davanti al Barbara Cavallo e al giudice Franco Attinà che qualcosa non quadrava perfettamente in quelle polizze che risultavano pagate dai clienti ma annullate dalla casa assicuratrice.

Stranezze che secondo la procura si tradurrebbero in appropriazione indebita: Vitale avrebbe annullato le polizze ma incassava ugualmente il premio. Tanto che nei conti della Toro figurava qualcosa come 445mila euro che non sarebbero mai entrati nelle casse della società.

Le indagini portate avanti dalla guardia di finanza di Ferrara partirono per impulso della stessa parte offesa, la compagnia assicuratrice (costituitasi parte civile attraverso gli avvocati Francesco e Irene Costantino), che lamentava come alcuni clienti nonostante il versamento del premio si sarebbero trovati senza polizza attivata. Ad accorgersene furono i nuovi gestori dell’agenzia, che fecero partire una indagine interna, ora nelle mani del pm Cavallo.

Anche loro sono stati sentiti ieri in aula, così come il socio di Vitale, difeso dall’avvocato Luca Esposito, che non si sarebbe accorto di nulla nonostante il conto corrente intestato alla società avesse entrambe le firme. Dalla sua testimonianza è emersa però una scrittura privata con la quale Vitale gli riconosceva la somma di 180mila euro. Purtroppo per lui negli ultimi anni, ormai vicino alla pensione, avrebbe affidato tutto nelle mani dell’imputato.

Si prosegue a luglio, con l’esame degli investigatori della Finanza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com