Con “Lumen: strumenti e storie” si chiude il ciclo sulla luce di “Ferrara delle Scienze”
Inaugura oggi, mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I d'Este 32), la mostra “Lumen: strumenti e storie”
Inaugura oggi, mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I d'Este 32), la mostra “Lumen: strumenti e storie”
Sub Culture Festival, Beat Boat e Circolo Arci Bolognesi presentano Rumble in the Jungle, una serata dedicata all’universo delle culture giovanili. Appuntamento 13 dicembre al Circolo Arci Bolognesi
Doppia presentazione per il libro “Il sapore di armellina” di Oriano Campini. Il primo incontro il 10 dicembre alla Sala Verde Cgil, il secondo l'11 dicembre alla Casa operaia a Bondeno
Mercoledì 10 dicembre, a Palazzo dei Diamanti, si conclude il ciclo di conferenze a corredo della mostra Chagall, testimone del suo tempo
Alessandra Mancini e Marco Boni ritornano con un nuovo caso affidato al capitano Pareschi: "Status animarum. La chiave del demonio". Il volume verrà presentato giovedì 11 dicembre in Ariostea
Per recuperare i giorni di sospensione dovuti al terremoto, la mostra “Il Palio Moderno alla Porta degli Angeli” curata dall’associazione Arch’è e dell’Ente Palio, in collaborazione con la Rta Progetto Porta degli Angeli e Circoscrizione 1 – Comune di Ferrara, è stata prorogata al 7 giugno. Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Domenica 3 giugno, alle ore 21, nella corte antistante la Porta degli Angeli, in Rampari di Belfiore 1, all’interno in caso di pioggia, verrà proiettato il filmato “Este Viva. Il Palio di San Giorgio”, girato nel 1933 a Ferrara in occasione della prima edizione del palio moderno.
Pietro Sturla Avogadri, figlio di Antonio Sturla, parlerà del documentario, e Sara Accorsi, autrice del libro “Nives Comas Casati. L’eletta Signora” – pubblicato da Cirelli & Zanirato nel 2010 – delineerà la figura della poliedrica Nives Casati.
Operatore del documentario che è stato sottoposto di recente ad un accurato restauro è Antonio Sturla, tecnico aero-foto-cinematografico, come lui stesso si definiva, e pioniere del cinema ferrarese, mentre la regia è di Nives Casati che aveva curato la coreografia e disegnato i costumi del palio.
Il filmato, che era stato particolarmente gradito dai ferraresi delusi dalle infelici riprese della manifestazione dell’Istituto Luce, verrà utilizzato dal Comune di Ferrara per pubblicizzare la seconda edizione dei giochi del 1934; il Podestà Renzo Ravenna, infatti, per attirare a Ferrara pubblico, anche dalle città vicine, aveva commissionato a Sturla la riproduzione di quattro copie sonore e parlate del film, che verrà proiettato al cinema Apollo di Ferrara il 7 marzo del ’34, ma anche distribuito dalla Milesi Film nelle maggiori città dell’Emilia- Romagna, della Lombardia, del Veneto e della Toscana, regioni da cui era possibile raggiungere la città estense anche utilizzando le linee ferroviarie.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com