Eventi e cultura
2 Giugno 2012
Prorogata la mostra alla Porta degli angeli, venerdì la proiezione del 1933

“Este Viva”: un filmato sul palio moderno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nasce lo spazio “Artificio | Cantieri Culturali Permanenti”

Domenica 21 giugno alle ore 19, a Gaibana in Via Ravenna 669, si svolgerà l’inaugurazione dello spazio “Artificio – Cantieri Culturali Permanenti”, centro culturale dedicato alla creazione artistica e sede dell’associazione C.a.r.p.a. Aps

Galeotto fu il libro di sera: incontro con Michela Marzano

Si concluderà con un appuntamento speciale all'aperto il percorso di letture del progetto Galeotto fu il libro. Venerdì 12 giugno alle ore 21, nel giardino del Liceo Ariosto, la scrittrice e filosofa Michela Marzano dialogherà con i ragazzi sul suo toccante romanzo Qualcosa che brilla

“Questioni spinose”. I talk di Interno Verde nei giardini di Ferrara

Interno Verde lancia Questioni Spinose, la rassegna di talk dedicati alla natura che si svolgerà nei giardini e nei parchi di Ferrara. La manifestazione che per dieci anni ha permesso di scoprire l’anima più rigogliosa del capoluogo estense, nel 2026 sperimenta un nuovo format, creato per approfondire argomenti complessi inerenti l’ambiente e l’ecologia

Alla Bassani la mostra “Volti-Faces. Sguardi in punta di matita”

Una matita può davvero creare magnetismo e vita su un foglio bianco? È la domanda da cui nasce “Volti-Faces. Sguardi in punta di matita”, la nuova mostra di Domenico Allocca, disegnatore autodidatta, che sarà inaugurata sabato 13 giugno alla biblioteca Bassani di Ferrara

Per recuperare i giorni di sospensione dovuti al terremoto, la mostra “Il Palio Moderno alla Porta degli Angeli” curata dall’associazione Arch’è e dell’Ente Palio, in collaborazione con la Rta Progetto Porta degli Angeli e Circoscrizione 1 –  Comune di Ferrara,  è stata prorogata al 7 giugno. Orario di apertura:  tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Domenica 3 giugno,  alle ore 21, nella corte antistante  la Porta degli Angeli, in Rampari di Belfiore 1, all’interno in caso di pioggia,   verrà proiettato il filmato “Este Viva. Il Palio di San Giorgio”, girato nel 1933 a Ferrara in occasione della prima edizione del palio moderno.

Pietro Sturla Avogadri, figlio di Antonio Sturla, parlerà del documentario, e Sara Accorsi, autrice del libro  “Nives Comas Casati. L’eletta Signora” – pubblicato da Cirelli & Zanirato nel 2010 – delineerà la figura della poliedrica Nives Casati.

Operatore del documentario che è stato sottoposto di recente ad un accurato restauro è  Antonio Sturla, tecnico aero-foto-cinematografico, come lui stesso si definiva,  e pioniere del cinema ferrarese, mentre  la regia è  di Nives  Casati che aveva  curato la coreografia e  disegnato i costumi del palio.

Il filmato, che era stato particolarmente gradito dai ferraresi delusi dalle infelici riprese della manifestazione  dell’Istituto Luce,  verrà utilizzato dal Comune di Ferrara per  pubblicizzare la seconda edizione dei giochi del 1934;  il Podestà Renzo Ravenna, infatti, per attirare a Ferrara pubblico, anche dalle città vicine,  aveva  commissionato  a Sturla  la riproduzione di  quattro copie sonore e parlate del film,  che  verrà proiettato  al cinema Apollo di  Ferrara il 7 marzo del ’34,  ma anche  distribuito dalla Milesi Film nelle maggiori città dell’Emilia- Romagna, della Lombardia, del Veneto e della Toscana, regioni da cui era possibile raggiungere la città estense anche utilizzando le linee ferroviarie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com