Ferrara e frazioni: gli eventi del weekend
Ferrara entra nel vivo della stagione estiva con un fine settimana ricco di appuntamenti
Ferrara entra nel vivo della stagione estiva con un fine settimana ricco di appuntamenti
Lunedì 15 giugno il Parco Pareschi inaugura Libri nel Parco, il nuovo ciclo di incontri con gli autori promosso da Arci Ferrara con LibrerieCoop e Coop Alleanza 3.0
Dal 13 giugno si riaccendono i riflettori sullo Spazio Antonioni con la mostra Il monte analogo. Michelangelo Antonioni e Luigi Ghirri, organizzata da Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara
Domenica 21 giugno alle ore 19, a Gaibana in Via Ravenna 669, si svolgerà l’inaugurazione dello spazio “Artificio – Cantieri Culturali Permanenti”, centro culturale dedicato alla creazione artistica e sede dell’associazione C.a.r.p.a. Aps
Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara ha deciso di rendere gratuite tutte le attività educative destinate alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026-2027
Inaugurerà sabato 26 alle ore 17.30, la mostra didattica Arte204 dedicata ai progetti e concorsi ai quali gli allievi hanno preso parte nel corrente anno scolastico, coordinati dai loro docenti di indirizzo.
I lavori esposti sono una testimonianza delle abilità tecniche dei ragazzi e delle numerose attività a cui la scuola ha aderito con grande successo. La mostra rimarrà allestita per un tempo indeterminato e potrà essere visibile in orario scolastico, entrando dalla scuola.
Durante la Giornata dell’arte, prevista per venerdì 8 giugno, sarà fulcro di performance e laboratori. Per visite di gruppi scolastici(sia alla mostra didattica che alla giornata dell’Arte), è preferibile fissare un appuntamento.
La Giornata dell’arte 2012, sarà un susseguirsi di performance e laboratori, con cui gli allievi del liceo artistico Istituto d’arte Dosso Dossi, dimostreranno le loro abilità creative ed accompagneranno i visitatori in un incantato percorso attraverso i locali della scuola.
Partendo dalla strada, via Bersaglieri del Po, dove saranno posizionati gli allievi della classe 2C a riprodurre gli scorci più caratteristici, attraverso aule, corridoi, cortili e la galleria, ogni spazio sarà scenografia di uno spettacolo imperdibile: laboratori di rilegatura di libri, modellistica, ceramica Raku, scultura in legno, performance, videoproiezioni, installazioni, esposizioni, fino alla rappresentazione teatrale curata da Antonio Utili dal titolo Animali minimali, che chiuderà la rassegna alle ore 16.30 nella Galleria.
Sarà possibile intervenire praticamente ai laboratori.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com