Alla galleria Dosso Dossi dell’omonimo liceo artistico, in via Bersaglieri del Po 25, sabato 5 maggio alle 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Maurizio Piccirillo dal titolo “La Poetica dei Frattali”, un viaggio attraverso la geometria frattale dove l’artista miscela la musicalità, la poeticità e l’immagine piena di vitalità e luminosità.
La mostra sarà visitabile fino al 20 maggio.
Maurizio Piccirillo è nato nel 1968 a Cercola (NA), ma vive e lavora in Toscana da molti anni. Poeta, scrittore, musicista e artista digitale visivo, partecipa a concorsi letterari, reading di poesia radiofonica, performance artistici di strada, installazioni artistiche, corsi di scrittura creativa e frequenta circoli culturali. Varie sue opere sono state pubblicate da riviste specializzate, siti web ed antologie di premi. Ha pubblicato raccolte di poesie e opere di narrativa. Come artista digitale contemporaneo ha partecipato a varie mostre personali e collettive in Italia e all’Estero. Ricordiamone alcune come l’Attitude Festival – video/short & experimental film/photography festival at the Gallery Magaza – Bitola, Repubblica di Macedonia nel 2008, al Liquid Cities – Video Art & Architecture event at the Micro Museum, Brooklyn, New York nel 2008, proseguendo con le partecipazioni al The Donnie 2009 International Contest and Exhibit -Museum of Computer Art Brooklyn, New York nel 2009 al Liquid cities – Video Art & Architecture event at the NCCA – National Center for Contemporary arts, Mosca, in Russia nel 2009, alla IX Biennale Arte Contemporanea Torre Strozzi – Perugia nel 2009, ad Essence – Video Art & Architecture event at the Galerie Art Fort Reveur, Bruxelles – Belgio 2009, alla partecipazione alla collettiva “Humans & Gods” Kollektivausstellung presso la Galerie Infantellina Contemporary a Berlino, in Germania nel 2009, la partecipazione alla collettiva “1 metro e oltre..” presso la Galerie U Zlatého Khouta a Praga Repubblica Ceca nel 2010, la partecipazione alla collettiva “Encuentros de arte Montsesqui” presso la Galeria de Arte Montsequi di Madrid in Spagna nel 2010, la partecipazione a “Effetto Biennale – Dialogo tra civiltà” presso la Pinacoteca Comunale di Assisi – Perugina nel 2010, la partecipazione a ‘Presenze/assenze: progetto d’arte e cultura dei luoghi Gravina in Puglia – Bari, nel 2010, la partecipazione all’Art Forum Berlin 2010 presso la Galerie Marzia Fronzen nel 2010 e la partecipazione alla 12° mostra mercato “Immagine Arte in Fiera” di Reggio Emilia nel 2010. Nel 2011 ha partecipato alla Fiera di Arte Contemporanea “Proponendo” di Forte dei Marmi (LU), alla collettiva Exposicion Colectiva Septembre presso la Galeria Aragon – Barcellona – Spagna ,alla Fiera di Arte Contemporanea “Artefiera” di Scandiano (RE). Nel 2012 ha partecipato, con un premio della critica per la grafica, alla IX Biennale Internazionale di Roma presso la Sala del Bramante.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com