Il programma dei festeggiamenti è iniziato sabato, ma la festa di San Giorgio, patrono di Ferrara, proseguirà fino al 25 aprile e avrà il suo culmine proprio oggi. Il 23 aprile è infatti la giornata dedicata al santo sul nostro calendario, giornata festiva per Ferrara, con iniziative concentrate tra la basilica di San Giorgio e viale Alfonso d’Este.
Prosegue infatti la mostra “I Corali miniati a Ferrara”, rassegna fotografica sui Corali miniati del monastero di San Giorgio, mentre sia al monastero che alla basilica sono previste tre visite guidate, alle 9.30, alle 15.30 e alle 16.30, dove per l’occasione sarà possibile ammirare uno dei Corali Miniati patrimonio del monastero ma attualmente custodito a Palazzo Schifanoia. La giornata termina con la presentazione del film “Il Palio di Ferrara” di Cesare Bastelli, alle ore 21 presso la Sala Pippo Govoni della Contrada San Giorgio in via Ravenna 52 (ex scuole Bombonati).
Ma il luogo tradizionalmente di maggiore attrazione è rappresentato da viale Alfonso d’Este, a poca distanza dalla basilica, data la presenza delle numerose bancarelle della Fiera di San Giorgio, oltre che delle giostre del luna park in funzione già da marzo.
Quest’anno gli ambulanti della fiera, almeno nel giorno del patrono, dovrebbero essere risparmiati dalla pioggia che spesso ha turbato il normale svolgimento del mercato. Le previsioni per oggi parlano infatti di nuvolosità variabile al mattino con scarsa probabilità di rovesci e di ‘cielo velato’ nel pomeriggio e alla sera.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com