Eventi e cultura
22 Aprile 2012
L'installazione nell'area verde è visibile dalle cancellate di corso Ercole I d'Este

L’Uomo Pensante nei giardini Scipione Sacrati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’ultima grande Festa de L’Unità raccontata in un libro

Ultimo appuntamento della seconda edizione del Festival letterario "Margine di Resistenza" quello di giovedì 24 luglio alle ore 21 al circolo Acli di Pontelagoscuro in Corso del Popolo 109. A chiudere la rassegna organizzata dal Consorzio Eventi Editoriali in...

Esterno Verde, invito aperto a chi abita lungo il Po

Delizie estensi, antiche ville nobiliari, corti coloniche e maestosi impianti idrovori: i paesi che dal centro di Ferrara si allungano verso il Po custodiscono testimonianze storiche, architettoniche e botaniche di grande fascino e rilievo, spesso poco note

Libri nel Parco. Prosegue la rassegna al Parco Pareschi

Dopo l’ottimo riscontro dei primi due appuntamenti, Libri nel Parco – Un brindisi estivo con gli autori torna questa settimana con due nuove occasioni di incontro e approfondimento letterario all’Arena Coop Alleanza 3.0, nel cuore verde di Parco Pareschi

Tornano i workshop di Internazionale a Ferrara

Dall’intelligenza artificiale allo scardinamento degli stereotipi sulla mascolinità, dai suoni dei podcast alla letteratura palestinese: tornano anche quest’anno i workshop di Internazionale a Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara

Oggi, in Corso Ercole I d’Este n 25a, l’Associazione Arch’è ha offerto al pubblico una visita guidata sul tema “La forma del pensiero: Il giardino di Scipione Sacrati ieri e oggi”, visita curata da Silvana Onofri e Isabella Stevani. Negli spazi del Laboratorio Didattico di Archeologia, dove erano gli splendidi giardini di Scipione Sacrati, Giudice dei savi e Magistrato delle acque di Ferrara, sono esposte due  installazioni:  “Paese reale. Da qui all’eternità “ di Piermaria Romani, in collaborazione con il comune di Stienta e  l’ “Uomo Pensante”di Roberto Lucato e Roberto Lando.

L’“Uomo pensante” è stato donato dagli autori  al Liceo Classico Statale “L. Ariosto” in occasione del progetto “La Forma del Pensiero” e collocato stabilmente nell’ampia area verde che gravita sul Quadrivio rossettiano.

La scuola si confronta quotidianamente con il pensiero e con le diverse forme con cui si manifesta nel tempo, e questo “Uomo pensante”, visibile dalle cancellate di Corso Ercole I d’Este, propone archetipi e valori universali.

Spiega Roberto Lucato: “Il concetto di uomo pensante non è altro che la rappresentazione in immagine di noi stessi, della nostra torturata e contraddittoria condizione umana. L’intento è quello di farlo diventare un simbolo di rinascita del pensiero, della moralità, della giustizia dei valori. Concetti e parole che hanno subìto purtroppo un sovvertimento radicale da parte di una classe dirigente, a tutti i livelli, rapace e spietata nella propria scalata al potere politico ed economico. Un no alla guerra, alla mafia, alla violenza, all’ingiustizia, un simbolo dunque che inserito in ogni contesto incarna una sua specificità e che con la sua testa china, proprio nell’atto di pensare, direzioni la mente e il cuore di chi osserva ad una catarsi per un auspicabile evoluzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com