Occhiobello
13 Marzo 2012
'Parole d'autore' ospita la presentazione de 'Il lupo e la luna' del giornalista di Panorama

Pietrangelo Buttafuoco e l’ultimo romanzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’associazione Peligro compie trent’anni

Trent’anni di attività per il gruppo Peligro, guidato da Luca Zanattini e Davide Freddi. Ballo, sport e fitness hanno fatto dei Peligro un punto di riferimento dell’attività fisica per tutte le età

Pietrangelo Buttafuoco

Occhiobello. Dalle narrazioni della reporter Stella Pende alle suggestioni del racconto di Pietrangelo Buttafuoco; a rassegna “Parole d’autore” prosegue, venerdì 16 marzo alle 21, nel centro parrocchiale di S. Maria Maddalena, con il secondo appuntamento incontrando il giornalista e scrittore autore de  ‘Il lupo e la luna’.

È una storia in forma di ‘cuntu’, l’antica forma di narrazione orale della Sicilia e narra le vicissitudini e le peregrinazioni del messinese Scipione il Cicalazadè. Giovane, viene sottratto dodicenne dai pirati al padre, il visconte Cicala, portato in dono al sultano ed educato alla sua corte, fino a divenire, in qualità di Prescelto, il comandante degli eserciti ottomani di terra e di mare. C’è un lupo al fianco di Scipione guerriero e la sua voce è l’ululato di tutte le passioni, dell’utopia: quella dell’amore, che si incarna per lui in una dama fatta Luna. E poi, come in un circolo magico, un nuovo ritorno al Monte Altesina, là dove lo attende la dama fatta Luna e lo spirito del lupo potrà trovare finalmente riposo. Una storia che ha insieme il fascino di un Mediterraneo favoloso  e l’aura di un’epopea popolare in cui oriente e occidente si misurano.

Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore, scrive per Panorama, dopo aver lavorato per Canale 5, la 7 e Il Foglio. Nel 2005 ha pubblicato per la Mondadori il romanzo Le uova del drago, finalista al Premio Campiello nel 2006. Nel 2007 viene nominato presidente del Teatro Stabile di Catania. Nel  2008  è uscito per Mondadori il suo secondo romanzo, L’ultima del diavolo in cui si parla della vicenda del monaco cristiano Bahira. Da novembre 2011 conduce la trasmissione “Questa non è una pipa” suRai5.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com