Eventi e cultura
1 Marzo 2012
Dal 24 febbraio al 10 giugno il 'Ritratto di Gabriele Tadino' è in mostra al Quirinale

Carife e il quadro di Tiziano intorno al mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Il Ritratto di Gabriele Tadino  di Tiziano Vecellio, di  proprietà della Cassa di Risparmio di Ferrara,  continua a essere richiesto per importanti mostre nazionali e internazionali, confermando l’impegno della Banca a rendere accessibile al grande pubblico la propria collezione d’arte.

Tornato dal  Musée du Luxembourg  di Parigi, dove il dipinto è stato esposto in occasione della mostra “Titien. Le pouvoir en face”, dal 24 febbraio la tela del Tiziano, datata 1538, sarà oggetto di ammirazione e studio presso le Scuderie del Quirinale all’interno dell’esposizione “Tintoretto”, fino al 10 giugno prossimo,

Curata da Vittorio Sgarbi,  la mostra è intenzionalmente composta di sole quaranta opere – tutte di altissima qualità e provenienti da musei e collezioni internazionali – e vuole regalare al grande pubblico uno sguardo sintetico e significativo sul grande lavoro del pittore veneziano.

Gabriele Tadino – il personaggio ritratto da Tiziano – nacque nel 1480 a Martinengo (Provincia di Brescia), nel 1522 organizzò la difesa dell’Isola di Rodi contro la flotta turca di Solimano il Magnifico e in seguito fu nominato dall’Imperatore Carlo V prefetto generale delle artiglierie spagnole.

Il quadro, noto fin dagli anni ’30  del Novecento per opera di A.L. Mayer,  ha fatto parte delle collezioni Von Heyl  di Darmstadt, Bendit di New York e  Buhler di Winterthur.

Carife conferma, in questo modo, la volontà di valorizzare il proprio importante patrimonio artistico non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com