Eventi e cultura
14 Febbraio 2012
In debutto l’operetta al teatro ferrarese

Il paese dei campanelli al Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Da molta parte del pubblico è atteso con la curiosità di un vero e proprio “debutto” lo spettacolo in programma martedì 14 e mercoledì 15 febbraio – ore 20 – al Teatro Comunale di Ferrara: per la prima volta viene, infatti, presentato all’interno del cartellone della stagione lirica ‘Il paese dei campanelli’, uno fra i più apprezzati lavori di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, coppia di punta nel mondo dell’operetta italiana fra gli anni ‘20 e ‘30.

‘Il paese dei campanelli’ è veramente un’operetta “senza tempo”, e a quasi novant’anni di distanza dalla sua prima rappresentazione al Teatro Lirico di Milano nel 1923, motivi come il Fox della Luna – Luna tu non sai dirmi perché? Luna tu non sai dirmi cos’è? – e Balla la giava (boccuccia di baci) – restano tra i più famosi brani di questo repertorio.

Ma a decretare il successo immediato e duraturo dell’operetta, oltre che la scrittura musicale accattivante, è stata, senza dubbio, la scelta di una trama in cui si combinano esotismo, gioco e fantasia.

C’è, in una terra immaginaria assai simile all’Olanda, un Paese dei campanelli, governato da borgomastro e consiglieri creduloni, dove sulla porta delle case è sistemato un campanello magico pronto a suonare in caso gli abitanti si apprestino al tradimento. Inevitabile lo scompiglio su tutti i fronti quando nel porto attracca una nave dalla quale scendono aitanti marinai e quando, da una seconda nave, sopraggiungono le mogli degli stessi con l’obiettivo di riconquistare i rispettivi mariti.

Il paese dei campanelli è dunque uno spettacolo “corale” e questa caratteristica è confermata dal cast proposto a Ferrara, composto dall’affiatato gruppo di artisti della Compagnia di Operette “Teatro Musica Novecento” guidato da Silvia Felisetti, regista oltre che protagonista nel ruolo della bella Bob Bon. Stefano Giaroli sarà alla guida dell’Orchestra Città di Ferrara, formazione orchestrale di esperienza consolidata, già in passato protagonista di importanti produzioni di teatro musicale e di balletto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com