Cronaca
2 Febbraio 2012
Chiuse le scuole, i musei, i centri diurni di assistenza per gli anziani

Ferrara come la neve, resta “sospesa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuola pubblica, nove tagli nel personale Ata

Ci sarebbero nuovi tagli all'orizzonte per la scuola pubblica ferrarese, in particolare per quanto riguarda il personale Ata, assistenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici

Droga nelle cuciture dei jeans. Condanne per il giro di spaccio all’Arginone

Avrebbe sfruttato i colloqui col compagno detenuto o l'invio di pacchi postali per introdurre - o tentare di introdurre - dosi di hashish e cocaina all'interno del carcere di via Arginone. Droga che poi, stando alla ricostruzione degli investigatori, l'uomo avrebbe venduto ad altri detenuti, alimentando un giro di spaccio

Whiskey rubato e minacce con un coccio di bottiglia: “Ti ammazzo”

Da una parte la Procura, che ha chiesto il rinvio a giudizio; dall'altra le difese, che puntano alla derubricazione dell'accusa da rapina impropria a tentato furto. È questo, in sintesi, quanto accaduto ieri mattina, giovedì 21 maggio, durante l'udienza preliminare del processo a carico di due uomini italiani di 45 e 40 anni

Disagi anche in città a causa dell’intensa nevicata di mercoledì. Le scuole del Comune di Ferrara – i nidi, le scuole d’infanzia, le primarie, le secondarie di primo grado e quelle di secondo grado – sospenderanno le loro attività sia giovedì 2 che venerdì 3 febbraio.

Anche i centri diurni socio-assistenziali, riferimento per gli anziani e i disabili, saranno chiusi nelle stesse giornate, per motivi cautelativi di ordine pubblico e sicurezza. Il consueto spostamento di mezzi richiesto da queste attività è ovviamente reso difficoltoso dalle condizioni delle strade, e il servizio edilizia e manutenzione comunale ha fatto sapere che – per quanto siano stati predisposti interventi specifici – le condizioni metereologiche sono tali da non poter assicurare sui rischi  derivanti dallo stato della viabilità.

I provvedimenti sono stati firmati dal sindaco Tiziano Tagliani, che ha inoltre disposto la chiusura del musei comunali e del museo della cattedrale per la giornata di giovedì, in attesa di sapere come evolverà la difficile situazione meteorologica. Le previsioni non lasciano ben sperare, sembra che il momento di massimo difficoltà arriverà a cavallo del weekend, tra venerdì e domenica.

“Il problema – ha confermato firmando il primo cittadino – non è tanto la viabilità, quanto piuttosto il ghiaccio, se la temperatura dovesse scendere a meno 10 gradi”. La cittadinanza è quindi invitata, quando non indispensabile, a evitare di spostarsi in macchina. Gli autobus urbani ed extraurbani saranno comunque a disposizione. Ami infatti ha garantito il servizio di trasporto pubblico. Le corse saranno regolari salvo problemi non preventivabili determinati dalla situazione delle strade.

Tagliani ha anche ricordato che “è obbligo dei proprietari delle abitazioni pulire i marciapiedi che le fronteggiano, e delle amministrazioni condominiali in caso di condomini”. Il rischio più grosso non è tanto la sanzione della polizia municipale (15 euro), quanto il fatto che, se qualcuno cadendo si facesse male, il proprietario sarebbe considerato responsabile. Continuano a lavorare, nel frattempo, gli spargisale e i mezzi dotati di lame.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com