Cronaca
2 Febbraio 2012
Chiuse le scuole, i musei, i centri diurni di assistenza per gli anziani

Ferrara come la neve, resta “sospesa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Disagi anche in città a causa dell’intensa nevicata di mercoledì. Le scuole del Comune di Ferrara – i nidi, le scuole d’infanzia, le primarie, le secondarie di primo grado e quelle di secondo grado – sospenderanno le loro attività sia giovedì 2 che venerdì 3 febbraio.

Anche i centri diurni socio-assistenziali, riferimento per gli anziani e i disabili, saranno chiusi nelle stesse giornate, per motivi cautelativi di ordine pubblico e sicurezza. Il consueto spostamento di mezzi richiesto da queste attività è ovviamente reso difficoltoso dalle condizioni delle strade, e il servizio edilizia e manutenzione comunale ha fatto sapere che – per quanto siano stati predisposti interventi specifici – le condizioni metereologiche sono tali da non poter assicurare sui rischi  derivanti dallo stato della viabilità.

I provvedimenti sono stati firmati dal sindaco Tiziano Tagliani, che ha inoltre disposto la chiusura del musei comunali e del museo della cattedrale per la giornata di giovedì, in attesa di sapere come evolverà la difficile situazione meteorologica. Le previsioni non lasciano ben sperare, sembra che il momento di massimo difficoltà arriverà a cavallo del weekend, tra venerdì e domenica.

“Il problema – ha confermato firmando il primo cittadino – non è tanto la viabilità, quanto piuttosto il ghiaccio, se la temperatura dovesse scendere a meno 10 gradi”. La cittadinanza è quindi invitata, quando non indispensabile, a evitare di spostarsi in macchina. Gli autobus urbani ed extraurbani saranno comunque a disposizione. Ami infatti ha garantito il servizio di trasporto pubblico. Le corse saranno regolari salvo problemi non preventivabili determinati dalla situazione delle strade.

Tagliani ha anche ricordato che “è obbligo dei proprietari delle abitazioni pulire i marciapiedi che le fronteggiano, e delle amministrazioni condominiali in caso di condomini”. Il rischio più grosso non è tanto la sanzione della polizia municipale (15 euro), quanto il fatto che, se qualcuno cadendo si facesse male, il proprietario sarebbe considerato responsabile. Continuano a lavorare, nel frattempo, gli spargisale e i mezzi dotati di lame.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com