Poggio Renatico
7 Gennaio 2012
Tradizionale appuntamento gastronomico poggese

Nuova edizione de ‘La polenta del contadino’

di Redazione | 1 min

Poggio Renatico. Da dodici anni ormai a Poggio Renatico si festeggia con ‘La polenta del contadino’, un appuntamento con la gastronomia tradizionale. Infatti anche quest’anno l’evento si svolgerà sabato 7 gennaio nel campetto parrocchiale della piazza di Poggio Renatico, a partire dalle ore 18. ‘La polenta del contadino’, organizzata dallo ‘storico’ barista della piazza poggese, Francesco Visentini insieme all’agricoltore-apicoltore Tonino Buriani ed ad un nutrito gruppo di amici, nacque per festeggiare l’Epifania nella piazza del paese, all’aperto, con un fornello ed un paiolo di rame. La polenta cotta al momento e il ragù tradizionale venivano offerti gratuitamente a tutti gli avventori che osavano sfidare il gelo della ‘Notte della Befana’. Per molto tempo la tradizione è proseguita reggendosi sulle piccole offerte e l’autotassazione degli organizzatori. Da circa cinque anni, grazie alla Parrocchia locale, la polenta si mangia in compagnia al caldo ed al coperto del tendone del campetto parrocchiale, proprio a fianco l’abbazia di San Michele, la chiesa principale nella piazza di Poggio. Anche in questa edizione sarà possibile, al costo di 10 euro, cenare con il ‘menù del contadino’: pasta con ragù, bis di polenta, dolce, vino rosso, acqua e caffè.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com