Cronaca
10 Dicembre 2011
Un detenuto ha tentato il suicidio ma è stato salvato dagli agenti

All’Arginone le lenzuola come un cappio

di Redazione | 1 min

Pochi minuti di ritardo e ogni intervento sarebbe stato inutile. Si è salvato grazie all’intervento provvidenziale di un agente penitenziario il detenuto che nel tardo pomeriggio di venerdì ha provato a togliersi la vita, stringendosi attorno al collo le lenzuola di servizio, legate in un cappio improvvisato ma efficace.

L’uomo, un trentaseienne di origini marocchine, era stato accompagnato presso la casa circondariale di Ferrara quattro giorni prima, condannato in primo grado per omicidio. Si trovava all’Arginone poiché, in attesa del processo d’appello, non aveva rispettato le restrizioni impostegli dagli arresti domiciliari.

Non si conoscono i motivi che l’hanno condotto al gesto estremo del suicidio, fortunatamente l’intervento dell’agente, che svolgeva in quel momento il regolare giro di sorveglianza, ha fermato le sue operazioni appena in tempo. Il nodo già serrato, il detenuto è stato trovato nella propria cella agonizzante, e subito liberato grazie all’intervento di un secondo agente che ha aiutato la manovra – mentre uno dei due gli sorreggeva le gambe, l’altro lacerava la stoffa -.

É stato chiamato d’urgenza il 118, e per rianimazione il personale sanitario ha dovuto lavorare per oltre 30 minuti, le condizioni dell’uomo infatti erano già molto gravi. Intubato e trasportato velocemente in ospedale, attualmente è ricoverato presso il Sant’Anna, nel reparto rianimazione. Sono ancora incerte le sue condizioni fisiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com