Da ieri la stazione ecologica di via Ferraresi è alimentata ad energia solare. Sono infatti terminati i lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico installato sul solaio di copertura del nuovo edificio a servizio della stazione di via Ferraresi, per una superficie complessiva di captazione solare di circa 18 metri quadrati. La struttura èin grado di catturare energia dal sole utilizzando 13 moduli in silicio monocristallino circondato da un film di silicio amorfo ultrasottile, ognuno dei quali può produrre 230 Wp.
L’impianto realizzato presso la stazione ecologica produrrà 3.516 kWh di energia elettrica all’anno che sarà utilizzata principalmente per autoconsumo, mentre la parte eccedente sarà ceduta al gestore del servizio elettrico.
Significativi i vantaggi ambientali derivanti da questo impianto rispetto ad un impianto convenzionale con la stessa capacità elettrica. L’opera permette, infatti, di evitare in un anno l’emissione di kg 1744 di CO2 e di risparmiare circa 0,66 TEP di combustibile fossile.
Si tratta di un’iniziativa in linea con l’impegno del Gruppo Hera verso scelte energetiche sostenibili, dopo l’inaugurazione dei giorni scorsi dei lavori di installazione di un impianto a energia solare all’Interporto di Bologna di grande capacità produttiva. Già nel 2009 Hera ha incrementato l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili o assimilate, arrivando a generare 600 GWh, che rappresentano circa il 75% del totale della produzione sul territorio servito da Hera. L’obiettivo per i prossimi 4 anni è raggiungere il traguardo di 2 TWh di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili e assimilate.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com