Politica
25 Ottobre 2011
Industria, Ici agevolata per alleviare la pressione fiscale

Il ‘salotto’ di Marattin per le imprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Spal. Partite le prime diffide di pagamento dei dipendenti

Mentre si attende l'autorizzazione che la Figc invierà al sindaco Alan Fabbri per la pubblicazione del bando necessario all'assegnazione del diritto di iscrizione di una nuova squadra al campionato di Eccellenza, alcuni dipendenti Spal hanno già inviato le prime diffide di pagamento alla società di Joe Tacopina

Ars et Labor Ferrara, il nome proposto dalla Ovest

Una riunione urgente è stata convocata dai ragazzi della Curva Ovest nella serata di ieri, primo luglio, presso la propria sede, per discutere insieme alla città dell’importante questione legata al nome che avrà la nascitura società ferrarese

Bancarotta. Quattro anni all’architetto delle auto di lusso

Quattro anni di condanna con rito abbreviato. Sono quelli inflitti - in primo grado - all'architetto e immobiliarista vicentino 70enne Giovanni Battista Farneda, finito a processo con l'accusa di bancarotta fraudolenta di una delle proprie società, la Uno View Auditing Srl

Violenza alla donna trans. Cucchi interroga Nordio

Dopo la violenza subita dalla detenuta trans il 24 giugno Ilaria Cucchi, che il 30 giugno ha fatto un'ispezione a sorpresa alla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara, ha presentato un'interrogazione al ministro della giustizia Carlo Nordio

“L’amministrazione vuole dare un segnale di fiducia alle imprese, un incoraggiamento per i soggetti che magari arrivano da contesti esterni a quella ferrarese, come P-group e Romagna Motor, ad investire nella nostra realtà”. Con queste parole il sindaco Tiziano Tagliani ha presentato la delibera relativa alle nuove agevolazioni Ici destinate alle attività commerciali, industriali ed artigianali. A partire da gennaio 2012 chi intenderà rilevare un fabbricato chiuso per fallimento, o acquistarlo da procedure concorsuali, potrà contare su un’aliquota agevolata del tre per mille (già applicata per l’acquisto di nuovi stabili per l’insediamento produttivo). Per accedere allo sconto sarà necessario che uno stesso soggetto rappresenti sia il nuovo proprietario dell’immobile che il titolare dell’attività commerciale e che continui la medesima attività. Una volta accertati i requisiti, la nuova azienda non avrà più bisogno di produrre richieste particolari. L’agevolazione verrà applicata in modo automatico e sarà valida per cinque anni.

“Avevamo annunciato il tappeto rosso per le imprese – ha spiegato Marattin in conferenza stampa -, questo che stiamo presentando oggi è il salotto che stiamo preparando per alleviare la pressione fiscale”. “Difendere l’esistente è fondamentale – ha aggiunto il sindaco – ma lo è altrettanto predisporre le condizioni il più possibile favorevoli all’insediamento di nuove attività produttive. La delibera sull’Ici agevolata non intende essere solo un provvedimento volto al beneficio economico delle imprese, ma anche un segnale di disponibilità da parte delle amministrazioni locali, ad intervenire quando e come possibile per favorire la crescita”.

La conferenza è stata occasione per ribadire inoltre la volontà del Comune di presentare il proprio bilancio 2012 entro la fine dell’anno. “Vogliamo rimanere nella legalità istituzionale, anche se il governo fa di tutto per ostacolare questo percorso, e pubblica le novità amministrative solitamente tra il 28 e il 31 dicembre – ha spiegato Marattin -. L’8 novembre si terrà un’assemblea pubblica per presentare il bilancio, durante la quale l’intera giunta sarà a disposizione per rispondere alle domande e ai dubbi dei cittadini”.

Il documento è quasi pronto, rimangono ovviamente ancora delle incognite da chiarire: la statalizzazione di 13 persone al Dosso Dossi, l’inserimento di Ferrara all’interno delle classifiche dei comuni virtuosi, l’addizionale Irpef. “Decidere di questi elementi . ha concluso l’assessore – è difficile senza avere delle risposte da Roma, l’intenzione però è quella di non aspettare i tempi della capitale, ma di agire con una logica prudenziale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com