Cronaca
23 Ottobre 2011
Lui e la moglie lo avrebbero curato solo con cure omeopatiche

Medico accusato della morte del figlio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cartiera di Mesola, fine di un’epoca: chiusura definitiva il 31 dicembre

La crisi della cartiera di Mesola, iniziata mesi fa e culminata in queste ore nella decisione del gruppo Pro Gest di chiudere lo stabilimento entro la fine del 2025, suscita polemiche e preoccupazioni. Dopo anni di difficoltà e tentativi di rilancio andati a vuoto, la cessazione dell’attività segna la fine di una delle realtà industriali più significative del Basso Ferrarese

Sicurezza sul lavoro in sanità. Parte da Ferrara uno strumento innovativo

Garantire la sicurezza sul lavoro del personale sanitario è anche un modo, indiretto, per migliorare le cure erogate ai cittadini. Il concetto è emerso chiaramente nel corso della giornata formativa "La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: Bio-Ritmo, uno strumento innovativo a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione"

Cambio al vertice della Questura di Ferrara

Il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, lascia l’incarico per assumere un nuovo e prestigioso ruolo a Roma, presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Alla guida della Questura estense arriverà Nicola Falvella, attuale questore di Pavia

È accusato di omicidio colposo per la morte del figlioletto. Secondo la procura di Lecce Luigi Marcello Monsellato – psicologo e psicoterapeuta che ha operato per circa 20 anni nel Centro dell’Istituto di dinamica comportamentale di cui è stato vicedirettore a Ferrara, nonché responsabile della sezione medica – e la moglie Giovanna Pantaleo non avrebbero curato o fatto curare adeguatamente Luca, il piccolo di 4 anni morto giovedì all’ospedale di Tricase (Lecce).

Il piccolo era affetto da una forma influenzale, contro la quale, secondo la procura pugliese, vennero prescritte solo medicine omeopatiche. I coniugi Monsellato non ci stanno a subire passivamente un’accusa tanto grave e hanno dato incarico ai propri consulenti di affiancare quelli del pm nel corso dell’autopsia del piccolo Luca.

Luigi Marcello Monsellato

Secondo gli esiti il bimbo sarebbe morto per un blocco respiratorio, le cui cause devono ancora essere chiarite.

Secondo la procura leccese, il medico e la moglie avrebbero somministrato al figlio unicamente medicinali omeopatici. L’accusa sta ora cercando di capire se il decesso del piccolo sia avvenuto prima dell’arrivo in ospedale o dopo e se sia riscontrabile un nesso tra le cure omeopatiche e il peggiormaneto delle condizioni di salute del bimbo.

Luigi Marcello Monsellato, nato a Gallipoli (Le) nel 1955, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Bari.

Vive e lavora tra Ferrara e la Puglia ed è presidente onorario dell’Amos (Accademia di medicina omeosinergetica).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com