Eventi e cultura
11 Ottobre 2011
Parte a novembre il ciclo: "gli estensi, le dame, la corte"

Lezioni su Ferrara per l’Università popolare

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Il centro di promozione sociale Ancescao “Acquedotto” e l’Università popolare di Ferrara organizzano, per tutti i mercoledì sera a partire dal 2 novembre fino al 21 dicembre, delle lezioni di approfondimento storico e culturale sul tema “Ferrara: gli estensi, le dame e la corte”. Il ciclo intero di incontri prevede otto appuntamenti, ciascuno dedicato a un argomento specifico.

Questo il programma delle lezioni, che si terranno dalle 18:45 alle 20:30 presso gli spazi dell’associazione (Corso Isonzo 42):

 2 novembre –  Le origini di Ferrara

9 novembre – Gli Estensi nel Medioevo

16 novembre –  Gli Estensi nel Rinascimento

23 novembre – Verso la devoluzione

30 novembre – Storia di alcune delle principali strade di Ferrara

 7 dicembre – Gli ebrei a Ferrara

 14 dicembre – Le dame della corte estense

 21 dicembre –  Curiosità sulla cucina ferrarese

 Il costo totale del corso è di 30 euro, e sarà possibile iscriversi fino al 22 ottobre presso la sede del centro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com