Donazione di Confartigianato alla parrocchia
Il ricavato del libro 'Bondeno. Mestieri Artigiani' verrà devoluto per la realizzazione del nuovo Centro Maria Regina della Pace
Bondeno. Una donazione alla parrocchia, magari utile, anche simbolicamente, per la realizzazione del nuovo Centro Maria Regina della Pace, che sorgerà nel Quartiere del Sole con il sostegno, tra l’altro, del Comune di Bondeno.
E’ quella che intende fare la Confartigianato, che nei mesi scorsi, alla cittadina matildica, ha dedicato il testo “Bondeno, Mestieri Artigiani” (scritto dalla giornalista Camilla Ghedini e pubblicato da Este Edition). Con introduzione del sindaco Alan Fabbri, di Monsignor Marcello Vincenzi, del segretario generale della Confartigianato, Giuseppe Vancini, e del presidente dell’Associazione Bondeno Cultura, Daniele Biancardi, il libro raccoglie 13 interviste ad artigiani oggi in pensione.
Realizzato dall’associazione col patrocinio di Comune, Carice e Associazione Bondeno Cultura, il volumetto è stato presentato lo scorso aprile alla Casa Operaia ed è ora in vendita nelle cartolibreria del paese. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia guidata da Monsignor Marcello Vincenzi. «Ci è parso giusto così – commenta Vancini – alla luce della grande disponibilità dimostrata da Don Marcello per la realizzazione dell’opera, che parla appunto di Bondeno e della sua comunità, di cui noi, col libro, abbiamo voluto omaggiare la storia».
Soddisfatto anche il sindaco Fabbri. «Per noi il testo costituisce un’eredità morale, dà infatti voce e riconoscimento ai nostri nonni, che con il loro lavoro hanno contribuito al benessere del territorio. Un territorio che noi, Ente e associazioni di categoria, dobbiamo continuare a custodire e valorizzare. In questo senso, il legame con la parrocchia assume ancora più importanza».
Protagonisti delle interviste sono Edmo Mori, Gino Savonuzzi, Gualtiero Monari, Luciano Chiarabelli, Ettore Bergamini, Rossana Flori, Roberto Costa, Corrado Costante, Romolo Rossetti, Giorgio Costanzelli, Gianni Armenghi, Maurizio Vincenzi, Mauro Gavagna. Il ricavato sarà successivamente consegnato a Don Marcello da Vancini e dal sindaco Fabbri.