Argenta
1 Ottobre 2011
Tre fine settimana per visitare la 12° Sagra dei Sapori d’autunno

Campotto si racconta: la tradizione tra acqua e terra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Campotto. Le valli interne nel delta del Po hanno dato lavoro alle popolazioni residenti ed a quelle provenienti da territori del bolognese, ferrarese e ravennate. Ne è nata una mostra, una bella conseguenza del processo partecipativo della comunità locale.

La mostra è presente, per tre fine settimana, alla 12° Sagra dei Sapori d’autunno di Campotto, 30 settembre, 1 e 2 ottobre, 7, 8, 9 e 14, 15, 16 ottobre, un evento dentro un evento.

Vi affiorano i temi dell’estrazione delle erbe palustri, delle risaie; della pesca e del pesce di acqua dolce con reti e tarmagli ad inganno; la caccia millenaria attività di sostentamento, oggi preclusa a tutela della fauna selvatica, si faceva con le “botti in acqua”,  che potrebbero divenire oggi  invece discrete postazioni per l’osservazione naturalistica nella pratica della  fotografia e del birdwatching.

Ed ancora una gastronomia che include l’uso non solo del pesce, luccio tinca, carpa, ma delle essenze vegetali spontanee e delle inflorescenze della valle come il sambuco o l’acacia. Sagge specialità tutte da riscoprire e riproporre come raccolte nel manuale di gastronomia che accompagna la mostra “Campotto – la tradizione tra acqua e terra”.

La 12° Sagra dei Sapori d’autunno, con il suo mercatino dell’artigianato, il ristorante che richiama pubblico anche da fuori regione è un luogo d’incontro con il gusto, la tradizione, la cultura, la gente. Un luogo di festa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com