Dialoghi impressionisti di poesie e musiche tra Francia e Giappone saranno i protagonisti, oggi, domenica 25 settembre, alle 17, presso la Palazzina Marfisa d’Este, nel nuovo appuntamento nell’ambito della stagione “Musica, arte e poesia per Ferrara”, promosso dall’Associazione Baldanza, in collaborazione i Musei Civici di Arte Antica, e, in questo caso, con il sostegno economico dell’azienda Ferri di Copparo, che intende in questo modo ricordare i 150 anni della sua attività e che per questo è stata premiata recentemente per essere tra le 150 aziende più longeve della storia d’Italia. “La Luna, il Mare, i Ciliegi in fiore”, è il titolo dato all’appuntamento, che offrirà al pubblico un programma di raro ascolto che riscopre sottili analogie poetiche tra Oriente e Occidente, tra impressionismo e tradizioni orientali. A proporlo sarà il Duo Produzioni Armoniche, formato dal soprano Miho Kamiya e da Marianne Gubri all’arpa classica e barocca, e dalle voci recitanti di Francesca Mellone e Gianantonio Martinoni. Il programma alterna melodie della tradizione popolare giapponese con musiche di autori dell’impressionismo occidentale: l’esecuzione musicale sarà preceduta dalla recitazione dei testi poetici. Testi che nelle canzoni giapponesi rappresentano spesso una natura delicata ed effimera che, dietro alla sua leggiadria, sublima in realtà profonde emozioni. D’altro canto, in musicisti come Claude Debussy, Gabriel Fauré, Ernest Chausson e Reynaldo Hahn, la tradizionale mélodie francese (modellata sui versi di celebri autori come Hugo, Verlaine e Gautier) riecheggia e reinventa l’essenzialità di linee dell’estetica orientale e, in genere, dell’esotismo musicale. Oriente e occidente si ritrovano quindi uniti in un affascinante affresco poetico musicale capace di sintetizzare e di fondere i contenuti di culture apparentemente molto lontane. La maggiore parte del repertorio è trascritto per arpa dagli originali per soprano e pianoforte; una trasposizione timbrica resa possibile da quando, nell’Ottocento francese, nacque l’arpa moderna, strumento dalle sonorità ricche di sfumature ‘impressioniste’. Alcune canzoni tradizionali sono invece accompagnate con l’arpa barocca a tre file, il cui suono antico richiama quello del koto, una particolare arpa giapponese di antica tradizione artistica. Nato dall’incontro di due musiciste appassionate di cultura rinascimentale italiana, il Duo Produzioni Armoniche si è esibito in numerose manifestazioni storiche e culturali: le composizioni eseguite sono spesso legate al repertorio eseguito dalle cantatrici dal Rinascimento all’Ottocento; il nome stesso del Duo, Produzioni Armoniche è il titolo di una raccolta di arie della compositrice e cantante Seicentesca franco-italiana Antonia Bembo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com