Lagosanto
23 Settembre 2011
Escursione guidata in bicicletta per le Giornate del Patrimonio

Lungo l’antica Via del Sale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bertarelli: “Basta finzioni green”

Il sindaco di Lagosanto e consigliere provinciale Cristian Bertarelli interviene, con "un grido d'allarme per salvare il territorio", sugli impianti a biometano e fotovoltaici definiti "finzioni green"

Siamo in “guerra” di Pace

Buongiorno a tutti. Ieri sera nel consiglio comunale di aprile, noi di “Lagosanto che si muove” abbiamo portato una piccola, ma nello stesso tempo grande interpellanza carica di significato, che aveva lo scopo “simbolico” di alzare lo spessore del contenuto insito...

Delta del Po: 14 milioni di euro per svelare il tesoro nascosto

Il Gal Delta 2000, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020/2024 della Regione Emilia-Romagna, ha investito oltre 14 milioni di euro per sostenere 140 progetti proposti da enti pubblici e imprese del territorio del Delta del Po

Lagosanto. In occasione delle giornate europee del patrimonio (24/25 settembre 2011) il Parco del Delta del Po, il Comune di Lagosanto, il Comune di Codigoro  e il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara organizzano per sabato 24 settembre 2011 “Lungo l’antica Via del Sale”, escursione guidata in bicicletta lungo una delle antiche vie commerciali, con  sosta all’azienda Agricola Tagliata e Corba – Inaugurazione “Punto di Accoglienza” e visita dell’ Erbario Comunale presso l’Antico Idrovoro di Marozzo.

Ecco il programma nel dettaglio:

Ore 14:30: ritrovo dei  partecipanti presso la locanda il Varano (via Valle Oppio, 6 Marozzo di Lagosanto) e distribuzione biciclette. Inizio del tour con guida: dalla locanda si procederà verso la nuova darsena e  quindi lungo il percorso ciclabile che costeggia l’antica ansa e l’attuale corso del Po di Volano, una delle principali vie commerciale medioevali. Durante il tour verranno effettuate alcune soste per osservare le erbe spontanee più diffuse. Al termine dell’itinerario ciclabile sosta e visita all’azienda Agricola Tagliata e Corba, antica casa di caccia dei duchi Estensi.

Ore 16:30: trasferimento alla Casa della Memoria – Museo  della Bonifica, il più antico impianto idrovoro di  bonifica risalente al 1872, per l’inaugurazione del nuovo “Punto di acoglienza”.  A cura dell’amministrazione Comunale di Lagosanto. I Raccontastorie di Lagosanto con “Acqua e terra: identità di un popolo”, insieme al Consorzio di Bonifica, accompagneranno alla  scoperta dell’antico Idrovoro di Marozzo. Seguirà visita all’erbario Comunale e alla mostra fotografica ”Su e sò par l’antica via dal Sal e al Po ad Maros” di L.Baretta.

Al termine assaggi di cucina con le erbe del territorio a cura del Gruppo Artistico Lagotto.

Per informazioni e prenotazioni, tel. 0533 314003 (Parco del Delta Del Po) mail milenamedici@parcodeltapo.it Parco. In caso di maltempo sarà sospeso il tour ciclabile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com