Lettere al Direttore
11 Settembre 2011

Sclerosi multipla, ancora conferme sulle anomalie venose delle giugulari

di Redazione | 1 min

E’ stato pubblicato sul numero dell’8 settembre della prestigiosa rivista Phlebology un nuovo studio condotto da un team di chirurghi vascolari dell’Università di Belgrado (Serbia) intitolato “Anomalie morfologiche ed emodinamiche nelle vene giugulari dei pazienti con sclerosi multipla”.

Di recente oltre alla ben nota teoria autoimmune è emersa una nuova teoria aggiuntiva che spiega l’eziologia della sclerosi multipla, sulla base di aree multiple di stenosi e di diversi livelli di ostruzione delle vene giugulari interne e della vena azygos, una condizione nota come “insufficienza venosa cronica cerebro spinale”.

Lo scopo di questo studio era di valutare la morfologia delle vene giugulari e le caratteristiche emodinamiche nei pazienti con sclerosi multipla, confrontarne i dati con un gruppo di individui sani e di valutare la prevalenza di anomalie del flusso venoso in entrambi i gruppi. Sono stati inclusi nello studio 64 pazienti con sclerosi multipla clinicalmente definita e 37 individui sani.

Al termine dello studio, secondo gli autori, i pazienti affetti da sclerosi multipla hanno dimostrato maggiori cambiamenti morfologici ed anomalie emodinamiche rispetto agli individui sani che non sono affetti da sclerosi multipla. Questi risultati possono essere ben dimostrati dall’esame ecocolordoppler, non invasivo ed economico.

Alessandro Rasman

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com