Tresignana
29 Luglio 2011
Alla Festa del Salame arriva la campagna di Cadf e Cea per l'uso dell'acqua di rubinetto

Anche Formignana ospita ‘Operazione Trasparenza’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Formignana. Un flusso di acqua potabile arriva fresco anche a Formignana dove il Cadf e il Cea danno il loro arrivederci sino a dopo Ferragosto ad “Operazione Trasparenza”, l’originale iniziativa, fortemente voluta dai due enti. Scopo: diffondere la cultura dell’acqua potabile e del risparmio idrico attraverso una campagna di sensibilizzazione promossa nei comuni del basso ferrarese. Dopo l’appuntamento di Goro, la campagna di sensibilizzazione, che ha registrato riscontri di assoluto rilievo, approda, dunque, domenica 31 luglio, a Formignana per la Fiera del Salame, uno degli appuntamenti più tradizionali del territorio, tappa successiva il 21 agosto, a Jolanda di Savoia, per la Sagra del riso. Ed in entrambe le occasioni i cittadini saranno chiamati a sottoscrivere il “patto di fiducia” con il Cadf, lanciato fin dall’inizio del progetto, che prevede un’unica condizione: bere solo acqua di rubinetto. Consigliata perché pulita, buona ed anche economica.

Continua, dunque, con successo il tour itinerante nei quindici paesi del basso ferrarese – il cui servizio idrico è gestito dal Cadf, acquedotto del Delta – che, dallo scorso 25 Aprile e fino a novembre, ha l’obiettivo di informare i ferraresi sulla qualità dell’acqua potabile. Affidabile e trasparente, grazie anche all’efficienza degli impianti che la erogano, ecco perché lo stesso Cadf invita a consumarla. Chiaro il messaggio che si vuole trasmettere con “Operazione Trasparenza”: perché non bere l’acqua di casa, quando, oltre ad essere sempre a disposizione, è anche salubre?

Eper svelarne le caratteristiche organolettiche, conoscerne le modalità per assaporarla nel modo più corretto o, semplicemente, per informarsi, l’acqua di rubinetto sarà l’indiscussa protagonista nello stand appositamente allestito dal Cea a Formignana. Qui i cittadini potranno sciogliere ogni dubbio su questa risorsa primaria e consultare i diversi materiali divulgativi che approfondiscono il tema in ogni suo aspetto, per essere più consapevoli e per poter attuare comportamenti non solo vantaggiosi per il proprio portafoglio, ma soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente.

Dalla fonte al consumatore, dalla centrali di potabilizzazione di Serravalle e Ro Ferrarese direttamente nelle case dei ferraresi. Un percorso lungo ed articolato quello che consente al Cadf di garantire ogni giorno nelle abitazioni dei cittadini acqua di elevata qualità, un’eccellenza per tutta la comunità che il Cea ed il Cadf vogliono valorizzare proprio attraverso la campagna informativa messa in campo. Affinché tutti abbiano gli strumenti per decidere come contribuire davvero al rispetto del nostro patrimonio naturale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com