Lettere al Direttore
30 Luglio 2011

Orbit, siamo al punto di partenza

di Redazione | 2 min

Egr. Direttore, Le chiedo gentilmente ospitalità.

La vicenda Orbit, che è ritornata prepotentemente alla cronaca, non presenta alcun elemento di novità rispetto a quanto già si sapeva, e tantomeno rispetto a ciò che ho, più volte, sostenuto nell’arco di questi 12 anni: il fatto risale, infatti, al lontano 12 settembre 1999.

A riprova di quanto affermo, basta leggere il verbale del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl di Ferrara – che ho rinvenuto nel mio personale archivio di consigliere comunale e che allego – redatto in data 14/09/1999 e inviato  al Comune di Vigarano Mainarda – prot. 11143 –  il 15/09/1999 a poche ore, quindi, dall’incendio dell’Orbit. In questo documento si faceva già riferimento alla presenza di amianto nelle “lastre che costituivano la copertura del capannone”.

Ancora si parlava esplicitamente di “reale pericolo per la salute della popolazione“ e della necessità di”dare inizio ai lavori di bonifica nel più breve tempo possibile.”

Infine, sempre nello stesso, veniva fissato al 15 0ttobre 1999 il termine perentorio per la bonifica dell’area, termine poi ripreso nell’ Ordinanza sindacale n°66 del 15/09/1999 rivolta ai gestori dell’attività e al proprietario dei capannoni. A quest’ultimo provvedimento non è mai stato dato completamente seguito.

Tutto qui: dopo 12 anni, tre amministrazioni ed altrettanti sindaci, siamo al punto di partenza, e l’unica novità è che a pagare i costi di smaltimento, questa volta, potrebbero essere i cittadini di Vigarano.

Cordiali saluti

Marcello Fortini, consigliere comunale Di più per Vigarano

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com