Lido Estensi. Sono grandi, pelosi e salvano tante vite: sono i Terranova dell’Associazione Onda Azzurra, i cui volontari anche quest’anno ogni domenica di luglio e agosto sono presenti al Logonovo di Lido degli Estensi per svolgere attività di prevenzione, controllo ed educazione cinofila sui bagnanti.
L’associazione fa ormai tappa fissa al Logonovo dal 2000, grazie ad un accordo con il Comune di Comacchio: “E’ partito tutto come un gioco – spiega Emanuele Ardizzoni, responsabile del gruppo – poi abbiamo iniziato ad iscriverci al Coordinamento Protezione Civile e all’Unità Cinofila di salvataggio Italiana (UCIS). Successivamente abbiamo ottenuto il brevetto per l’unità cinofila, dove i conduttori devono sempre essere assistenti bagnanti”.
All’interno dell’associazione non abbiamo solo Terranova, ma anche Labrador, Leonberger e altri cani meticci che abbiano una certa consistenza di peso; “stiamo provando anche con i Border Collie”, aggiunge Ardizzoni.
Tutti i cani, che si possono vedere nel tratto di spiaggia e a mollo nel Logonovo durante alcune dimostrazioni ai turisti, hanno conseguito il brevetto Enci, patrocinato dal Ministero delle politiche agricole e forestali: “questo per noi è un grosso riconoscimento – gonfia il petto il responsabile – i cani per ottenerlo devono affrontare diverse prove in acqua e a terra, con e senza conduttore”.
“Quella del Logonovo è una zona molto pericolosa per i bagnanti – continua -; tutti gli anni effettuiamo in media 5 o 6 salvataggi con i nostri cani, ma quest’anno per fortuna non abbiamo ancora avuto problemi grazie alla nostra grossa attività di prevenzione”.
Ogni domenica i volontari dell’associazione incontrano gli sguardi curiosi di numerosi turisti, soprattutto di bambini, come per esempio il piccolo Eugenio che si è meravigliato alla vista di un grande Terranova che si scrollava dall’acqua.
Durante i mesi autunnali e invernali, e in parte anche quelli primaverili, l’associazione Onda Azzurra fa scuola per le unità cinofile nelle acque più calme di “I due laghi della Verginese”, un agriturismo alle porte di Portomaggiore.
“Ricordiamo – conclude Ardizzoni – che tutti i cani sono di proprietà e sono condotti dal loro padrone, qui tutti insieme lavoriamo con passione per lo stesso fine”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com