Politica
15 Giugno 2011
Rendine (Fli) chiede al sindaco di attenersi alle caratteristiche approvate dal consiglio

Cartelli autovelox: ‘Tutti da adeguare’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferraresi: “Rapporti opachi tra Lodi e la Digos”

Rapporti “opachi” o quantomeno “troppo stretti” tra Naomo Lodi e alcuni agenti in forza alla Digos qualche anno fa. È quanto sospetta, e denuncia pubblicamente, l'ex consigliera comunale Anna Ferraresi

Società partecipate. Bilanci positivi e una nuova farmacia in arrivo

"Bilanci sani, un aspetto da evidenziare e niente affatto scontato". Così l'assessore al bilancio Matteo Fornasini (Fi) introduce la commissione di Controllo dei Servizi pubblici locali nella quale è inviato a parlare il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli per relazionare sull'andamento delle società partecipate

I cartelli che segnalano la presenza di postazioni di controllo della velocità con autovelox devono avere caratteristiche ben precise. Ma tali caratteristiche, secondo il consigliere comunale Francesco Rendine (Fli), non vengono rispettate. Lo denuncia in un’interpellanza sul tema rivolta al sindaco, in cui il consigliere allega, a riprova di quanto afferma, la foto scattata in via Pomposa di un cartello con dimensioni e visibilità ben diversa da quanto stabilito.

Rendine ricorda al sindaco che lo scorso 25 ottobre il consiglio comunale aveva approvato una mozione presentata dallo stesso consigliere Fli in cui si stabiliva che i cartelli che preavvisano della presenza di autovelox devono avere una dimensione minima di 80 per 80 centimetri, visibilità e colori simili a quelle dei giubbotti riflettenti che devono essere indossati dai conducenti dei veicoli fermi sulla carreggiata, fuori dai centri abitati, di notte o in condizioni di scarsa visibilità, oltre a dover essere posti con la base inferiore a un’altezza minima dal suolo di mezzo metro, “precedendo di una distanza congrua la postazione di misura”.

Con la foto scattata in via Pomposa Rendine ha invece verificato che, in quel caso, le dimensioni del cartello erano di 40 per 60 centimenti. Da qui la richiesta a Tagliani di “adottare azioni volte ad attuare pienamente quanto previsto dal provvedimento del consiglio comunale imponendo alla polizia municipale di adottare cartelli che  preavvisano la presenza di autovelox” con le caratteristiche stabilite nella mozione approvata dal consiglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com