Da Terni a Ferrara per protestare davanti ai cancelli di piazzale Donegani. È la marcia dei lavoratori Lyondellbasell del capoluogo umbro, che mercoledì protesteranno con un sit in davanti al petrolchimico estense.
La decisione arriva dopo l’ultima assemblea del sito, indetta dalle segreterie provinciali dei sindacati dei chimici e dalle rsu dopo il fallimento dell’accordo con la cordata capeggiata dalla Novamont. Già nelle scorse settimane i sindacati avevano proclamato lo stato di agitazione di fronte all’atteggiamento “freddo” della Basell nei confronti della proposta di acquisto degli stabilimenti di Terni, giudicata impraticabile dal momento che la nuova attività avrebbe, almeno agli inizi, utilizzato il polipropilene, facendo diretta concorrenza alla multinazionale americana.
Ora la situazione per i 98 lavoratori umbri – in cassaintegrazione fino a fine luglio – si fa ancora più precaria, specialmente in vista del 30 giugno, quando scadrà il termine per decidere se accettare o meno il trasferimento negli stabilimenti di Ferrara e Brindisi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com