Recensioni
20 Aprile 2011
Future Film Festival 2011

Da Cappuccetto Rosso Sangue a Arthur 3

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Personalizzazione e qualità: il valore dei doni firmati Fotoregali.com

In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dalla comunicazione digitale, il valore dei ricordi fisici acquisisce un significato speciale. Le fotografie scattate con un click, condivise sui social e archiviate nei dispositivi elettronici, purtroppo, rischiano di perdersi nel flusso rapido dell’informazione

Libri che aiutano a pensare in modo più creativo

Pensare in modo creativo non è solo un talento innato. È anche il frutto di esercizi costanti stimoli esterni e letture che spingono fuori dai binari abituali. I libri sono alleati silenziosi in questo processo

Il matrimonio: un’ancora nell’era dell’incertezza

Nell'epoca della fluidità e dell'effimero, il matrimonio può apparire come un'istituzione anacronistica, un retaggio di un passato che non rispecchia più le dinamiche delle relazioni moderne. Tuttavia, in un mondo in cui le certezze sembrano vacillare e le connessioni umane sono sempre più mediate dalla tecnologia, il matrimonio conserva un significato profondo e una rilevanza che trascendono le mode e le convenzioni sociali

Inizia oggi, con l’anteprima italiana di Cappuccetto Rosso Sangue, il film della regista di Twilight, Catherine Hardwicke, con Amanda Seyfried e Shiloh Fernandez il ricco programma della tredicesima edizione del Future Film Festival che si terrà a Bologna dal 20 al 23 aprile prossimi.

Luc Besson il 21 aprile sarà l’ospite d’onore: regista, sceneggiatore, produttore e scrittore francese, presenterà in anteprima nazionale Arthur 3 – La guerra dei due mondi (Arthur et la Guerre des deux mondes), conclusivo capitolo della fortunata trilogia d’animazione dedicata al giovane Arthur e al mondo dei Minimei. Per celebrare Besson il festival propone una “maratona Minimei” con tutti e tre i film della saga.

Arthur 3 – La guerra dei due mondi è l’ultimo capitolo della fortunata trilogia scritta e diretta da Luc Besson (Il quinto Elemento, Léon – protagonista con Jean Reno, il premio Oscar Natalie Portman, ora in dolce attesa).

A partire dalla sua serie di romanzi basati sul personaggio di Arthur, il film narra della lotta finale contro il malvagio Maltazard. La storia inizia esattamente dove si concludeva il precedente capitolo, con Arthur intrappolato nella sua forma di Minimeo, alto 2 millimetri e Maltazard ingrandito a due metri e mezzo. Così comincia l’impari lotta. Gli effetti speciali sono di Buf Compagnie, la stessa casa di produzione francese che ha realizzato l’animazione dei due precedenti capitoli.

Ma, come si diceva all’inizio, è pieno di chicche cinematografiche il FFF 2011: si va da un assaggio di Kung Fu Panda 2 al nuovo supereroe italiano di Iros. Come ogni anno saranno molti gli eventi speciali che arricchiranno le giornate del Future Film Festival 2011. Vedremo il making of di Rango, l’ultimo film della Industrial Light & Magic, mentre la regista Leslie Iwerks illustrerà il film documentario sull’incredibile storia della casa di produzione di George Lucas Industrial Light & Magic: Creating the Impossible. Si celebrerà il centenario dalla nascita del mass-mediologo Marshall McLuhan con McLuhan 100, ma anche la tecnica di animazione Flash. Lucio Dalla debutterà come doppiatore in Apa, mentre l’artista Eleuro sarà protagonista di un live painting.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com