Economia e Lavoro
22 Gennaio 2010
Domani invece verrà eseguito un saggio di potatura per completare il percorso

Pericoltura di pianura, se ne parla al Navarra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Aree interne, la Regione sostiene le cooperative di comunità

Progetti in campo turistico, agricolo, culturale, sociale ma anche energetico. E ancora interventi di economia verde, mobilità sostenibile nonché attenzione verso i beni comuni. Sono alcuni dei settori in cui operano le cooperative di comunità diffuse nelle province dell’Emilia-Romagna (3 nel ferrarese)

BF International acquista il 5% di Regardia

B.F. International, controllata UK di B.F. S.p.A., il principale gruppo agro-industriale italiano quotato alla Borsa di Milano, ha acquisito una partecipazione del 5% nel capitale sociale di Pales, holding controllante di Regardia (ex Dalma Mangimi). Regardia, con...

Ferrara, nel 2025 +37,7% di ore di cassa integrazione

Nei primi 6 mesi del 2025 in Emilia-Romagna sono state autorizzate 33,8 mln di ore di CIG (Cigo – Cigs – Cigd), in aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del 102% rispetto al 2023. A Ferrara l'aumento è in proporzione maggiore (+37,7%) con il monte ore che passa da 2.338.422 ore del 2024 a 3.221.098 ore

Berco. I lavoratori confermano l’accordo raggiunto al Mimit

Dopo i due giorni di consultazioni (31 luglio e 1 agosto) è stato approvato dai lavoratori il Contratto integrativo aziendale con l'85% di voti favorevoli su 611 votanti. L'accordo tra l'azienda e i sindacati era stato siglato lo scorso 23 luglio al Mimit

Metalmeccanica in crisi e pesa l’incognita dazi

Berco, VM, Rexnord la crisi metalmeccanica ferrarese parte da questi tre nomi e Stefano Bondi, segretario della Fiom di Ferrara, nel giorno in cui sono iniziate le consultazioni nell'azienda copparese per confermare l'accordo raggiunto lo scorso 23 luglio al ministero, fa il punto della situazione

Questo pomeriggio alle ore 14.30 si terra presso l’Istituto Tecnico F.lli Navarra un convegno sulla pericoltura di pianura organizzato dalla Fondazione Navarra.
Interverranno per i saluti di rito il  Presidente della Fondazione Navarra Pier Carlo Scaramagli, il dirigente scolastico Ines Cavicchioli, il Presidente della Camera di Commercio di Ferrara Carlo Alberto Roncarati e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Sergio Lenzi.
Gli argomenti trattati saranno molteplici si partirà con i risultati vegeto produttivi di Abate Fétel nelle differenti tipologie di impianto a cura del Dott. Fabio Galli.
A seguire l’intervento di Denis Verzella che farà il punto della situazione sulla valutazione economica per i diversi impianti di Abate Fétel.
A chiudere la giornata tecnica il Dott. Mirco Stefanati che esporrà una relazione sulla potatura di Abate Fétel in due diverse tipologie di impianto il fusetto e il cordone verticale. Si partirà dalla piantumazione e  verrà spiegata anno per anno la gestione della potatura delle piante fino al 5° anno
Nella  giornata successiva al convegno, sabato 23 gennaio, verrà eseguito (ore 8.45) presso il frutteto dimostrativo della Fondazione Navarra un saggio di potatura per completare con la pratica gli argomenti trattati durante il convegno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com