Una nuova sede di Confcommercio a Bondeno
È stata inaugurata venerdì 30 gennaio in piazza Garibaldi a Bondeno, la nuova sede della delegazione Confcommercio
È stata inaugurata venerdì 30 gennaio in piazza Garibaldi a Bondeno, la nuova sede della delegazione Confcommercio
Un ferrarese di 84 anni rischia di finire seriamente nei guai per aver palpeggiato il seno alla propria vicina di casa. Per quel fatto infatti, l'anziano - che abita in una villetta in una zona di campagna a Bondeno - è attualmente a processo con la pesante accusa di violenza sessuale
Seconda tappa verso la definizione degli Hub Urbano e di Prossimità del Comune di Bondeno, l’altra sera a Stellata, allo scopo di farsi trovare pronti lungo il solco tracciato dalle nuove normative regionali
Tommaso Corradi (Pd) interviene proponendo un parallelo tra Bondeno e Portomaggiore: "Mi chiedo se la realtà si misuri sui dati statistici o, piuttosto, sull'appartenenza politica del sindaco di turno"
Scatteranno lunedì 2 febbraio, come da cronoprogramma, gli interventi di spostamento di alcuni sottoservizi, in previsione dell’abbattimento per la futura ricostruzione del ponte sulla Sp 9, tra via Borgatti e via Virgiliana
Bondeno. Il titolo, Bondeno. Racconti Artigiani, sintetizza l’anima del libro, storia degli antichi mestieri con 13 interviste agli artigiani oggi in pensione che li hanno praticati. Realizzato da Confartigianato col patrocinio di Comune, Carice, Associazione Bondeno Cultura e scritto dalla giornalista Camilla Ghedini, sarà presentato domani sera (lunedì), alle 21, alla Casa Operaia di Bondeno. Coautori, ciascuno con una propria introduzione, sono il segretario generale di Confartigianato, Giuseppe Vancini, il sindaco Alan Fabbri, monsignor Marcello Vincenzi, il presidente di Abc, Daniele Biancardi, l’assessore alle Attività Produttive, Simone Saletti. «Questo testo è frutto dell’energia e della capacità di farla circolare tra persone che spesso non si conoscono, ma in comune hanno qualcosa – scrive Ghedini, nella premessa -, in questo caso la voglia di conservare la memoria di Bondeno». Parole suffragate da Vancini, secondo cui «ripensare alla tradizione dei mestieri artigiani al sevizio delle comunità locali, nell’epoca della globalizzazione, non è solo una rievocazione romantica ma anche la riscoperta di un’opportunità» e da Saletti che parla di «possibilità di apprendimento».
E’ il sindaco Fabbri ad affermare che il testo è stata «per noi un’occasione per dare lustro alle persone anziane. E’ un progetto che io e Camilla coltivavamo da tempo e che grazie a Confartigianato abbiamo realizzato». E ai nonni-artigiani che non ci sono più va il pensiero di don Marcello Vincenzi, che li ricorda nei loro gesti quotidiani, «tra lavoro e amicizia». Tredici sono le storie narrate, ciascuna frutto di un’intervista. Protagonisti sono Edmo Mori, Gino Savonuzzi, Gualtiero Monari, Luciano Chiarabelli, Ettore Bergamini, Rossana Flori, Roberto Costa, Corrado Costante, Romolo Rossetti, Giorgio Costanzelli, Gianni Armenghi, Maurizio Vincenzi, Mauro Gavagna.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com