Cronaca
5 Aprile 2011
iniziativa di Hera per il potenziamento della raccolta differenziata

“Apri la porta alla differenziata”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Continua l’attuazione del progetto “Apri la porta alla raccolta differenziata” che nel quartiere di Pontelagoscuro ha permesso, durante lo scorso anno, di ottenere risultati importanti in tempi molto brevi, quali la riduzione di circa il 30% dei rifiuti indifferenziati e un incremento di tutte le frazioni della raccolta differenziata di un 13%. Da segnalare l’incremento del 53% di organico conferito dalle utenze domestiche nel 2010, frutto dell’attivazione del Progetto “Apri la porta alla raccolta differenziata”. Grazie a questo contributo domestico il rifiuto organico è cresciuto nel 2010 complessivamente di oltre 12%.

II progetto è finalizzato a favorire i comportamenti virtuosi dei cittadini, facilitando un conferimento più consapevole e responsabile dei rifiuti differenziati.

Da oggi,martedì 5 aprile, nelle zone di Foro Boario, via Pesci e via Gandini, per cinque settimane, gli informatori ambientali di Hera si presenteranno presso le case delle oltre 6.500 famiglie. La visita si svolge nell’ambito del progetto sperimentale “Apri la porta alla raccolta differenziata” attuato da Hera in collaborazione con la Circoscrizione e ATO 6 ed è stata anticipata nei giorni scorsi con una lettera informativa inviata a tutte le famiglie.
Gli incaricati saranno facilmente riconoscibili perché dotati di tesserini di riconoscimento con il logo Hera.

Laura, Stella, Marianna, Andrea e Francesco Maria, gli informatori ambientali, avranno il compito di incontrare i cittadini per spiegare loro, in modo esauriente, quali comportamenti adottare per svolgere al meglio la raccolta differenziata.

Essi, inoltre, forniranno consigli pratici per la gestione degli scarti domestici, con particolare attenzione alla frazione organica, e lasceranno gratuitamente a tutte le famiglie visitate la dotazione necessaria al corretto conferimento dei rifiuti: una funzionale ecoborsa tri-scomparto, per separare i rifiuti già in casa, un’utile guida alla differenziazione dei rifiuti e una pattumella per la raccolta dell’organico con la fornitura annuale di sacchetti. Infatti alla fase dell’informazione seguirà l’attivazione della raccolta del rifiuto organico.

In caso di assenza dell’utente, l’operatore lascerà nella cassetta postale un avviso in cui sarà comunicato che nei giorni successivi verrà effettuata una nuova visita. Se l’utente risultasse assente anche la seconda volta, al suo ritorno troverà una cartolina con riportate le date e i luoghi dei punti informativi e degli incontri pubblici in programma per illustrare il progetto e distribuire il materiale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com