Cento
5 Aprile 2011
Al penalista e deputato è stato dedicato un volume voluto dal Comune

Turbiglio e la Cento di età post-unitaria

baruffadi turbilio
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

baruffadi turbilioCento. Presso la sala Zarri, e davanti ad un folto e qualificato pubblico, è stato presentato il libro “Giorgio Turbiglio: penalista e deputato liberale di Ferrara e Cento in età post-unitaria (1844-1918)”. L’autore è Amerigo Baruffaldi, preside in pensione, ma anche un quotato studioso dell’800 sia sul versante ecclesiale che civile.
L’opera è stata voluta dal Comune di Cento ed ha il patrocinio della Deputazione provinciale ferrarese di Storia Patria. “Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore Daniele Biancardi – è
stato voluta, appositamente, perché fosse inserita nell’ambito delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia”.
Lo stesso assessore Biancardi (a destra della foto mentre a sinistra c’è l’autore Amerigo Baruffaldi) ha poi incalzato di domande l’autore perché spiegasse il personaggio trattato nel libro.
“Turbiglio – ha affermato Amerigo Baruffaldi – è un tramite per conoscere la realtà del secondo ‘800 ferrarese, purtroppo troppo inesplorato. Lo si comprende per la sua attività a Ferrara, dove per due volte venne eletto al parlamento, e a Cento dove ancora venne eletto al parlamento in diverse legislature successive. Operando nel centese si rese conto dei disagi di questa zona: vicissitudini della Partecipanza agraria e isolamento per mancanza di collegamenti ferroviari. Fu infatti uno dei fautori della linea ferroviaria Ferrara-Modena che, passando per Cento, rompeva l’isolamento e creava le basi per lo sviluppo economico”.
Nell’ambito del dibattito è stato sottolineato che Giorgio Turbiglio, originario del Piemonte,a soli 23 anni, divenne professore di Diritto Penale nell’Università di Ferrara. Proprio nella città estense, che gli fu sempre cara, diventò un avvocato di grande prestigio a livello nazionale.
“Partecipò – ha sottolineato l’autore – alla riforma del diritto penale, voluta da Crispi, dove venne abolita la pena di morte. Grazie a Turbiglio le idealità culturali e politiche della Torino risorgimentale e sabauda rivivono in terra ferrarese nell’età via via dominata da Depretis, da Crispi e da Giolitti”.
In sostanza un libro che parla di un personaggio che calza perfettamente con il momento in cui festeggiamo il terzo giubileo dell’Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com