Cronaca
24 Marzo 2011
Trovato il corpo di uomo in avanzato stato di decomposizione in un casolare diroccato

Cadavere rinvenuto a Quartesana

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Al Tar il ricorso contro l’ordinanza di sgombero

È approdato davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna il ricorso contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara ha dichiarato l’inagibilità della Torre C del Grattacielo, imponendo lo sgombero immediato degli alloggi

Il cadavere di un uomo in avanzato stato di decomposizione è stato trovato ieri mattina attonro alle 10 a Quartesana, all’interno di uno dei casolari disabitati e diroccati in via Rabbiosa, poco distante dalla scuola del paese. A compiere la macabra scoperta sono stati alcuni addetti dell’Arpa, chiamati ad intervenire presso le abitazioni in questione per una segnalazione relativa a rifiuti abbandonati.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ferrara, a cui sono affidate le indagini del caso. Tutte le ipotesi sono al momento aperte, compresa quella di un possibile omicidio, anche se la scena che si è presentata agli inquirenti sembrerebbe escludere una morte violenta.

L’uomo infatti è stato trovato in posizione dormiente in un bivacco all’interno dell’immobile abbandonato, parzialmente svestito e coperto da un telo. Tutto farebbe pensare a un giaciglio di fortuna, trovato già sul posto, di cui un uomo senza fissa dimora ha approfittato per la notte, per ripararsi dal freddo e forse anche dalla pioggia, visto che si era sfilato i vestiti probabilmente bagnati.

Il fatto che la morte dell’individuo risalga a diversi giorni fa, addirittura mesi, farebbe quindi propendere per un caso di decesso dovuto alla temperatura rigida di questo inverno. Il cadavere, rivenuto al piano terra dell’abitazione abbandonata, sembra non portasse segni di lesioni, anche se lo potrà dire solo l’autopsia alla quale verrà sottoposto in queste ore.

Lo stato di decomposizione  in cui si trovava la salma non ha permesso alcun tipo di accertamento sull’identità o sull’età dell’uomo, oltre al fatto che fra i vestiti che sono stati rinvenuti attorno al giaciglio (un giaccone, un paio di jeans e scarponcini) non c’erano documenti. Nessun altro indizio era presente nell’abitazione, che oltre a risultare in stato di abbandono, non conteneva nulla all’interno se non il giaciglio utilizzato dall’uomo e i suoi capi di abbigliamento, tutti oggetti repertati in mattinata.

Gli inquirenti sono ora in attesa delle risultanze dell’autopsia per poter fare luce sul caso. Fra l’altro non risultano nella zona segnalazioni di persone scomparse o di bivacchi notturni, il che complicherebber ancor più l’identificazione del cadavere.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com