Sabato 16 aprile prenderanno il via gli itinerari tra storia, arte e musica di ‘Bel composto’ a cura di Valentino Sani e Pamela Volpi. Ad aprire la stagione saranno due escursioni, con
Valentino Sani, sui luoghi del Risorgimento italiano in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità: In Veneto tra i soldati di Bonaparte sui luoghi della grande storia. La campagna d’Italia del 1796-97 (16 aprile, ore 8.30, parcheggio Rampari S. Paolo, ex-Mof) e I luoghi del Risorgimento: la gran giornata di Solferino e San Martino (7 maggio, ore 8.15, parcheggio Rampari S. Paolo, ex-Mof).
Il 16 aprile, ad Arcole e Rivoli, nel cuore dei luoghi che videro la nascita del mito napoleonico nell’Europa di fine Settecento e la caduta, anche in Italia, degli stati di antico regime, il serrato racconto sui campi di battaglia e le immagini iconografiche saranno accompagnati da ascolti musicali strettamente legati a quegli avvenimenti. Il secondo itinerario di sabato 7 maggio, sempre tra storia, arte e musica, sarà invece interamente dedicato alle vicende conclusive del Risorgimento italiano e alla seconda guerra d’indipendenza con l’emozionante visita di Solferino e San Martino, luoghi simbolo della nostra identità nazionale.
Bel composto concluderà la stagione primaverile con una passeggiata veneziana sulle tracce di Vivaldi in compagnia di Valentino Sani (sabato 21 maggio, in treno) e con un inedito itinerario attraverso le delizie estensi del territorio ferrarese (4 giugno, in pullman) con lo storico dell’arte Andrea Marchesi (informazioni e prenotazioni: tel. 349 4695027; belcomposto@gmail. com).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com