Putti, putte e asini. San Giacomo vola, San Giorgio resiste e Santo Spirito rimonta
Inizia col botto il Palio 2025 tra scatti fulminei, strategie vincenti, sorpassi e asini indomabili. San Giacomo vince la gara dei putti, I
Inizia col botto il Palio 2025 tra scatti fulminei, strategie vincenti, sorpassi e asini indomabili. San Giacomo vince la gara dei putti, I
Mentre il corteo storico sfilava in direzione di Piazza Ariostea, dove si sarebbero disputate le tradizionali corse del Palio, un gruppo di attivisti ha alzato la voce contro l'uso di cavalli e asini nell'evento
La procura dovrebbe aver finito le indagini per i decessi di due donne di 81 e 70 anni all'ospedale di Cona nel luglio del 2023. Si attende quindi la notifica del 415 bis agli indagati mentre la lista dovrebbe essere ridotta da 22 a 5
Tragedia a Visso, in provincia di Macerata, dove il 70enne Ottavio Remondini di Copparo è morto in un incidente stradale, finendo in una scarpata mentre era in sella alla propria moto Yamaha 900
Una mattinata intensa, fatta di riflessioni, scambi accesi e una domanda di fondo: che ne è oggi della libertà di stampa? È attorno a questo interrogativo che si è sviluppato il convegno organizzato dall’Associazione Stampa Ferrara in occasione dei suoi 130 anni, con l’evento “Le tante facce della giustizia e dell’informazione: libertà di stampa tra diritti/doveri, poteri e responsabilità”
Il professor Sergio Molinari è prematuramente scomparso dopo una lunga e difficile malattia, vissuta nell’elegante riservatezza che gli era consueta, spegnendosi serenamente nella sua casa di Bologna la sera del 13 febbraio.
Il Prof. Molinari è nato a Faenza (BO) nel 1941, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1965, si è poi specializzato in Malattie Nervose e Mentali nel 1968. A partire dal 1969 ha percorso le tappe del training psicoanalitico della Società Psicoanalitica Italiana. Seguendo Franco Fornari ha insegnato all’Università di Milano e di Bologna, arrivando nel 1974 all’Ateneo ferrarese prima come Incaricato Stabilizzato, poi come Ordinario di Psicologia nella Facoltà Medica.
Ha saputo coniugare la attività clinica, in cui pure eccelleva, con un profondo e creativo interesse per i processi psicofisiologici collegati al sonno ed al sogno, integrando mirabilmente negli anni ’70 le già mature competenze psicoanalitiche con le pionieristiche ricerche sulla psicofisiologia del sogno, soggiornando a lungo negli Stati Uniti, presso i laboratori allora all’avanguardia nelle ricerche del settore, con David Foulkes alla University of Wyoming e con A. Rechtschaffen alla Chicago University.
Negli anni successivi ha messo a frutto le sue competenze sui diversi piani, proseguendo le ricerche sul sogno, pubblicando nel 1979 una monografia sulla teoria freudiana del sogno rimasta tuttora insuperata. Degli anni ’90 è la sua elaborazione di una innovativa teoria psicoanalitica degli affetti fondata su un modello di oscillazione dell’ apparato psichico.
La produzione scientifica del Prof. Molinari comprende numerose monografie, fra cui di particolare spicco è il volume del 1979 sulla teoria freudiana del sogno, e oltre un centinaio di pubblicazioni, in Italia e all’ Estero, come articoli su riviste e contributi a volumi (Feltrinelli, Laterza, Rizzoli, Bollati Boringhieri).
Le sue lezioni nei Corsi di Psicologia della Facoltà di Medicina, molto seguite e spesso divenute un evento accademico memorabile, hanno attirato intere generazioni di futuri medici verso competenze psicologiche e psicoanalitiche fino ad allora inedite, contribuendo alla crescita di numerosi allievi, tuttora attivi e presenti nella comunità accademica e scientifica, che costituiscono il lascito più fecondo della sua preziosa attività.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com