Eventi e cultura
12 Febbraio 2011
Tra i protagonisti dell'evento Confesercenti, anche il ristorante “Il Testamento del Porco”

Girogustando, chef ferraresi in terra senese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ci sarà anche il ristorante “Il Testamento del Porco” di Ferrara tra i protagonisti dell’edizione 2011 di ”Girogustando – I cuochi d’italia s’incontrano a Siena”, la manifestazione-evento gastronomico in programma a Siena e provincia dall’10 febbraio. Romano Rossi, chef del “Testamento del Porco” si esibirà mercoledì 16 febbraio al “casato Enoristorante” di Siena, preparando un inedito menu a quattro mani assieme a Cornelio e il suo staff, cuoco del prestigioso locale senese, sito a due passi da Piazza del Campo. La serata, aperta al pubblico, alternerà pietanze rappresentative delle due cucine protagoniste, contribuendo così a comporre un programma che nei mesi di febbraio e marzo, e poi ancora ad ottobre e novembre proporrà complessivamente 18 appuntamenti.
Girogustando è infatti una iniziativa di Confesercenti, sostenuta dalla Camera di Commercio di Siena e patrocinata da Provincia e Comune di Siena, e giunta quest’anno alla sua undicesima edizione: tratto distintivo è l’esibizione di “coppia” che in ogni serata mette accanto un cuoco senese ed un collega proveniente dal resto d’Italia. Negli anni trascorsi ha alternato in provincia di Siena più di cento gemellaggi gastronomici, sempre all’insegna del buon gusto che diventa spettacolo, anche grazie agli intrattenimenti musicali, teatrali o artistici che spesso caratterizzano le serate. I piatti delle località di scena ogni sera vengono accompagnati da vini prodotti nei rispettivi territori di provenienza, serviti in tavola da sommelier Ais. Tra gli altri ristoranti di scena nell’edizione 2011 di Girogustando figurano realtà prestigiose, come l’Osteria di Passignano di Tavarnelle Val di Pesa , il Ristorante “Fava” di Casola Val Senio (Ra), il Stadtgasthaus Eisvogel di Vienna. Il menu della serata del 16 febbraio ed il programma completo della manifestazione sono consultabili su internet all’indirizzo www.girogustando.tv.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com