Eventi e cultura
30 Gennaio 2011
Tutto esaurito l'altra sera al teatro Nuovo per il concerto della celebre band

Pooh, gli ‘highlander’ del pop travolgono Ferrara

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Tra piccoli gioielli e album fotocopia il mito dei Pooh insiste e resiste. Come se si trattasse degli highlander della musica italiana, gli immortali del pop. Capaci sempre e comunque di emozionare stuoli di fan, di ogni età, che con encomiabile fedeltà affollano i loro concerti. Come l’altra sera in un Teatro Nuovo che ha fatto registrare il sold out e dove i Pooh hanno dato vita alla seconda tappa (la prima è stata a Senigallia) del nuovo tour teatrale ““Dove comincia il sole”. Proprio dal brano che dà il nome all’ultimo album della band, il primo realizzato dai Pooh senza lo storico batterista Stefano D’Orazio, la serata ferrarese ha preso le mosse catapultando sul palco un’insolita formazione a sei.

Oltre al trio ben noto, composto da Roby Facchinetti, Dodi Battagli e Red Canzian, si sono trovati Danilo Ballo alle tastiere, Ludovico Vagnone  alla seconda chitarra e Phil Mer alla batteria. Un insieme di musicisti ben assortito, che nel corso del concerto ha affrontato canzoni recenti e del passato mostrando di saper “svecchiare” il sound dei Pooh e rivitalizzarlo con particolare attenzione alla ritmica e, soprattutto, alla pulizia del suono. Feeling immediatamente stabilito con gli spettatori ferraresi grazie all’energia del trio storico e all’ottimo supporto delle ‘seconde linee’, con una prima parte di serata affidata alle tracks del nuovo album, da “L’aquila e il falco” a “Musica”, da “Amica mia” a “Un anno in più che non hai”, fino alla romantica “Isabel”.

Poi, quasi senza soluzione di continuità – dopo un breve saluto degli artisti a Ferrara e a un ricordo di Dodi Battaglia riferito alle origini emiliano romagnole dei suoi familiari – gli ‘evergreen’ dei Pooh hanno fatto capolino sia sotto forma di ‘medley’ che di intere esecuzioni cariche di energia. I brani più melodici e cantabili come “Canterò per te”, “Io sono vivo” e “Chi fermerà la musica” l’hanno fatta da padroni, ma i Pooh sono anche quegli affreschi orchestrali de “Il tempo, una donna, la città” e del “Parsifal” che provengono dal periodo del pop-rock sinfonico anni Settanta, che aveva avvicinato la band al ‘prog’ internazionale di quegli anni. Solo una parentesi, ma forse la più interessante, di un momento che a livello creativo è risultato felice e più ‘impegnato’, appena fuori dalle logiche che hanno fatto dei Pooh una vera industria musicale.

Un’industria che sembra non avere ancora intravisto la fine. La forma fisica permette ancora a Facchinetti-Canzian-Battaglia di reggere oltre due ore di concerto live, di non risparmiarsi nei bis e di affrontare tour estenuanti. La forma e, evidentemente, l’entusiasmo per il loro lavoro. Il momento della ‘pensione’, insomma, sembra ancora lontano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com