Cronaca
23 Gennaio 2011
E' l'accusa del medico igienista Gasparini e di alcuni residenti del Quadrante est

“Monitoraggio Cvm senza rigore scientifico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Creatività e cultura producono il 15% della ricchezza

Continua a crescere il valore della cultura a Ferrara e a Ravenna che insieme producono il 15% della ricchezza. La spinta propulsiva delle tecnologie digitali sta però ridisegnando profondamente il tradizionale volto del sistema produttivo culturale e creativo

Capodanno a Ferrara, il programma e i divieti per l’ultima notte dell’anno

Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell'anno

Archiviata la querela di Marescotti contro Balboni

Il gip ha archiviato la querela per diffamazione a mezzo stampa che Diego Marescotti (attivista dem candidato alle ultime elezioni comunali col Pd) aveva intentato contro il senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni.

Luigi Gasparini

“Il monitoraggio del Cvm nel quadrante est della città non sta avvenendo con rigore scientifico”. È questa l’accusa del medico igienista Luigi Gasparini e di alcuni residenti della zona. L’ultimo atto della lunga vicenda è iniziato il 13 ottobre scorso, in un incontro pubblico presso il centro sociale di via del Melo con un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità, che sta svolgendo il monitoraggio dell’aria. In quell’occasione l’Iss ha comunicato verbalmente che anche il Cvm si sta rilevando per mezzo del ‘Radiello’. Questo strumento, un marchio della Fondazione Maugeri, è un campionatore passivo, che non fa dunque uso di aspirazione forzata e controllata dell’aria.

Ne è stato collocato uno proprio al centro di via del Melo e un altro all’interno della scuola di via del Salice; altri dovrebbero esserne piazzati in seguito. Poiché Gasparini e gli altri non hanno trovato una bibliografia sull’utilizzo di questo mezzo per monitorare il cloruro, si sono rivolti alla Fondazione, ottenendo come risposta che “non esistono applicazioni per il monitoraggio del Cvm con i campionatori Radiello”. “Quando per telefono ho detto al dottor Sacco della Fondazione che stanno usando questo strumento – ha raccontato il medico – mi ha risposto che è una cosa incredibile”.

Il 25 novembre trenta residenti nel quadrante est si sono quindi rivolti alla dottoressa Dall’Olio (responsabile dell’unità operativa delle bonifiche) per avere la conferma scritta che sia questo il mezzo utilizzato. Dopo che la dottoressa ha risposto affermativamente, anche a nome dell’Istituto Superiore di Sanità e sentita la Regione, il medico ha fatto la sua contromossa. Con una mail inviata ieri ha chiesto infatti a tutti gli enti coinvolti (Iss, Regione e Ausl) di convocare una conferenza dei servizi con audizione dei cittadini e la possibilità di svolgere osservazioni sull’attuazione del Piano di caratterizzazione. “Già tutte le analisi svolte dal 2003 al 2009 non sono scientificamente valide – ha ricordato Gasparini – come hanno riconosciuto anche Provincia e Arpa. Adesso non bisogna perseverare nell’errore e nello sperpero di soldi pubblici”.

I residenti fanno notare anche che il Radiello collocato al centro di via del Melo è posto all’altezza di un quadro inchiodato al muro, ad almeno due metri da pavimento, “ma il Cvm è più pesante dell’aria, dunque rimane a terra”. “Non sta a noi indicare un altro metodo per rilevare il cloruro – concludono – ma se abbiamo ragione, cosa che non ci auguriamo, stavolta qualcuno deve andare a casa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com