Eventi e cultura
15 Gennaio 2011
Il Coordinamento "pro Summorum Pontificum" organizza una serie di incontri di catechesi

La Santa Messa Gregoriana alla Chiesa dei Teatini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

La Chiesa dei Teatini

Il Coordinamento “pro Summorum Pontificum” Ferrara organizza una serie di incontri di catechesi liturgica sulla Santa Messa Gregoriana, finalizzata a incrementare la consapevolezza dei partecipanti al Santo Sacrificio e a migliorarne l’actuosa participatio (avendo come modello Maria Santissima, San Giovanni e le Pie Donne ai piedi della Croce), secondo l’insegnamento costante dei Pontefici a partire da San Pio X e senza interruzione fino a Benedetto XVI felicemente regnante.
Il primo incontro si svolgerà domenica 16 gennaio 2011 alle ore 16 nell’ambiente antistante la cappella invernale della Chiesa dei Teatini – Santa Maria della Pietà – San Gaetano (si accede da via Cairoli oppure anche, attraverso la chiesa, da corso Giovecca).
Parlerà il dott. Luigi Casalini, di Alleanza Cattolica, prendendo spunto dalle parole di Papa Benedetto XVI: “La vera liturgia si riconosce dal fatto che è cosmica, non su misura di un gruppo. Essa canta con gli angeli. Essa tace con la profondità dell’universo in attesa. E così essa redime la terra. […] La liturgia […] presuppone il cielo aperto; solo se questo è vero, c’è allora liturgia”.
A seguire, come di consueto alle ore 17 si terrà la celebrazione della Santa Messa in rito antico romano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com