Provincia
18 Dicembre 2010
Oggi apre il punto di raccolta di generi di prima necessità

Last Minute Market, Occhiobello dice no allo spreco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

Un momento della conferenza che ha illustrato il progetto

Occhiobello. Per trasformare lo spreco in risorse, il Comune di Occhiobello aderisce al progetto Last minute market. In collaborazione con la facoltà di agraria dell’università di Bologna, Coop Adriatica, supermercati Rossetto, pasta Bononi, Caritas, Acli e volontariato locale, il progetto prevede l’apertura di un centro di raccolta di generi di prima necessità a favore delle fasce deboli della comunità.
L’inaugurazione della sede, che si trova a S. Maria Maddalena in via Nuova angolo piazza Maggiore, sarà questa mattina alle ore 11.

“In un momento in cui le difficoltà per le famiglie aumentano – ha detto in conferenza stampa l’assessore alle Politiche sociali Paolo Magon -, possiamo contare sulla solidarietà sociale di aziende e del volontariato che curerà raccolta e distribuzione dei prodotti. La rete tra soggetti istituzionali e no profit ci permette di iniziare un progetto di cui sentiamo la necessità per il bene di alcune fasce della popolazione”.

Last minute market è una modalità, già sperimentata in diverse realtà, per recuperare, in totale sicurezza (igienico-sanitaria e fiscale-amministrativa), i beni rimasti invenduti nel circuito produttivo e commerciale e che poi vengono destinati e distribuiti dall’associazionismo locale. Già una sessantina di famiglie ricevono beni alimentari dalla Caritas che sarà il punto di riferimento operativo di consegna dei prodotti.

Last minute market  è un’azione concreta per la prevenzione e il riutilizzo dei prodotti. Prevenzione nel senso di estensione del ciclo di vita di un prodotto e la riduzione della quantità dei rifiuti, e riutilizzo nel senso di reimpiego dei prodotti per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti. Un progetto, quindi, dalle chiare finalità sociali, che assume una valenza educativa soprattutto per i benefici ambientali che comporta essendo indirizzato alla riduzione degli sprechi in tutte le sue forme.

“Stiamo studiando come premiare la scelta etica intrapresa dalle aziende che aderiscono – ha specificato il sindaco Daniele Chiarioni -, poiché il materiale donato non va in discarica, pensiamo di applicare sgravi fiscali sulla tassa di smaltimento dei rifiuti”.

Matteo Guidi, dell’università di Bologna, ha spiegato che, dopo un primo periodo di sperimentazione, sarà possibile estendere la raccolta ad altri generi come i farmaci, esperienza, ad esempio, portata avanti con successo a Ferrara.

Hanno partecipato alla conferenza stampa anche don Gino Tosi, Marco Masotto dei supermercati Rossetto, Luca Bononi e i volontari che lavoreranno al progetto Last minute market.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com