Politica
4 Ottobre 2023
Grido d'allarme della consigliera regionale dem. "Il centro destra in Emilia-Romagna si schiera contro la nostra battaglia per interessi puramente di partito"

Zappaterra: “La sanità pubblica italiana sta sprofondando verso il baratro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

Marcella Zappaterra

“La sanità pubblica italiana sta sprofondando verso il baratro” a dirlo è Marcella Zappaterra, capogruppo Pd assemblea legislativa Emilia-Romagna, basandosi “sull’analisi della Fondazione Gimbe che punta il dito verso la Nota di Aggiornamento al Def approvata in questi giorni”.

“La spesa nazionale per la sanità – aggiunge la consigliera dem – scende e continuerà a scendere in rapporto al Pil: quest’anno il rapporto si ridurrà dal 6,7% al 6,6%, scenderà ancora al 6,2% nel 2024 e nel 2025, e poi al 6,1% nel 2026”.

“La Fondazione Gimbe – si legge nel comunicato stampa della fondazione relativo ai dati esposti da Zappaterra – ha da sempre ribadito che, se da un lato non esiste un piano occulto di smantellamento e privatizzazione del Ssn, dall’altro manca un esplicito programma politico per il suo salvataggio”.

“Il grido d’allarme – continua Zappaterra -, condiviso da tutti i Presidenti di Regione riuniti al Festival di Torino in questi giorni, non è stato ascoltato dall’esecutivo a guida Meloni che senza mezzi termini afferma che ci siano altre priorità. Inascoltata anche la richiesta di ulteriori fondi per 4 miliardi da parte del ministro Schillaci”.

La regione Emilia Romagna sta “portando avanti una proposta di legge da presentare alle Camere che da un lato garantisca almeno 4 miliardi al Servizio Sanitario Nazionale, dall’altro riporti al 7,5% il rapporto spesa sanitaria/Pil”.

Proprio Marcella Zappaternna ne è “relatrice di maggioranza, in assemblea legislativa, e dopo il confronto con i rappresentanti sindacali, delle associazioni d’imprese e delle professioni mediche posso dire che si tratta di un percorso condiviso”.

“Nonostante il richiamo – conclude – a farne una questione politica e non partitica, di difesa del diritto alla salute, il centro destra in Emilia-Romagna si schiera contro la nostra battaglia per interessi puramente di partito. Un peccato visto che in ballo c’è un servizio riconosciuto a tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com