Spettacoli
30 Settembre 2023
La regista è Roberta Pazi che cura la sceneggiatura con Lillo Venezia, da un racconto del ferrarese Carlo Zannetti che firma anche la raffinata colonna sonora

“La paura di vincere”: a inizio ottobre al via le riprese del cortometraggio con Bobby Solo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bobby Solo, Roberta Pazi e Carlo Zannetti

La città di Ferrara diventerà presto un nuovo set cinematografico: a inizio ottobre prenderanno infatti il via le riprese di “La paura di vincere”, il cortometraggio della regista Roberta Pazi, tratto da un racconto del chitarrista, autore e scrittore ferrarese Carlo Zannetti (vedi biografia completa https://carlozannetti.it/biografia/).

Il film vede nel cast anche il celebre chitarrista, cantautore e attore di fama internazionale e vincitore di due Festival di Sanremo, Bobby Solo, che vestirà i panni di un personaggio particolare che incarna la musica nella sua essenza più profonda. “Siamo felici di accogliere in città una nuova produzione cinematografica, di una regista ferrarese, con cui ci congratuliamo e che vede la partecipazione di una straordinaria icona  della musicale italiana nel mondo, che ha rappresentato la prima grande onda rock sulla scena nazionale: siamo pronti a dare il benvenuto a Bobby Solo e a tutto il cast”, dice l’assessore Marco Gulinelli.

“La paura di vincere” racconta la storia di Leonardo (interpretato da Simone Francia), un direttore d’orchestra che si vede costretto, da un forte e persistente disagio psicologico, a fare un passo indietro nel suo passato. Decide così, dopo l’ennesimo evento dall’impatto traumatico, di iniziare un viaggio nei luoghi della sua infanzia e adolescenza, in quella che presto diventerà una spasmodica ricerca di tutti i veri motivi del fallimento della sua vita. Una dolorosa sfida con i segreti del tempo, un puzzle in bianco e in nero da ricomporre.
La sceneggiatura è curata da Lillo Venezia e da Roberta Pazi, da un racconto di Carlo Zannetti che firma anche la raffinata colonna sonora, affiancato da Massimo Passon del “Master Studio” di Udine. Le musiche cariche di emozioni si legano perfettamente alle immagini del film fino a far diventare le stesse un personaggio. Le melodie mettono ancora una volta in risalto le doti di Carlo Zannetti, artista poliedrico che riesce a riconfermare il suo talento di autore e musicista.
Il cortometraggio è frutto di una nuova collaborazione tra l’associazione “Destination Film” di Ferrara e l’etichetta discografica Videoradio e Videoradio Channel – edizioni musicali, che in questa occasione si presenta in veste di partner nella produzione cinematografica, con il suo direttore artistico Giuseppe Aleo che si spinge così a esplorare nuovi orizzonti artistici.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com