Spettacoli
30 Settembre 2023
Lunedì 2 ottobre concerto di Ferrara Musica al Teatro Comunale di Ferrara

Solbiati, Bach e Mozart per il Quartetto Prometeo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tra ville e giardini, Anna Castiglia al Parco della rotta

La musica e la voce di Anna Castiglia nella suggestiva cornice del Parco della rotta (zona golenale) per la tappa occhiobellese della rassegna Tra ville e giardini. Domenica 3 agosto alle 21:30 la giovane cantautrice porterà a Occhiobello il suo Mi piace tour

Una “Serenata alla Luna” nel Bosco di Porporana

Venerdì 18 luglio nel bosco di Porporana si terrà un evento con lo storico gruppo musicale riminese L’Uva Grisa, un incontro dedicato ai balli e ai canti della tradizione popolare romagnola, che animerà le sponde del grande fiume in una notte di luna piena

Un fiume di musica con Francesca Marchi Quintet

Giovedì 17 luglio alle 21 sarà protagonista un raffinato quintetto jazz guidato dalla voce calda e avvolgente di Francesca Marchi, protagonista di un viaggio musicale attraverso il vasto repertorio degli standard jazz e dei grandi musical di Broadway

Cinema all’aperto, il programma dal 17 al 23 luglio

Dal 3 giugno ha preso il via l’edizione 2025 dell’Arena Coop Alleanza 3.0, il cinema all’aperto organizzato da Arci Ferrara, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense e il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara

Prosegue la stagione 2023/2024 di Ferrara Musica con il concerto in programma lunedì 2 ottobre alle 20.30: il Quartetto Prometeo sarà per la seconda volta ospite del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, dopo l’esordio dell’anno scorso. Giulio Rovighi e Aldo Campagnari, violinisti, Danusha Waskiewicz, violista, Francesco Dillon, violoncellista, proporranno al pubblico un programma sospeso tra il classico e il contemporaneo. La serata presenta il Quarto Quartetto (2019) di Alessandro Solbiati, affiancandolo al celebre Quartetto delle Dissonanze K. 465 di Mozart e a una trascrizione originale, realizzata dallo stesso Solbiati, di una Fuga a tre soggetti tratta dall’Arte della fuga di Johann Sebastian Bach. Con questo concerto la musica di Solbiati, compositore eseguito da più di vent’anni nei principali festival europei, viene presentata per la prima volta al pubblico di Ferrara Musica. Prima dell’inizio il programma musicale sarà introdotto da Enzo Restagno, direttore artistico di Ferrara Musica, alla presenza del compositore.

Per il Quartetto Prometeo, Leone d‘Argento della Biennale Musica di Venezia nel 2012, e proprio quest’anno arrivato a festeggiare i 30 anni di attività, la ricerca del suono nuovo non è solo un’attitudine, un’intenzione, una volontà. Costituisce al contrario una necessità, una sorgente e un approdo ineludibili lungo la ricerca della propria identità. Non a caso è proprio attraverso il prisma della musica del nostro tempo che l’ensemble legge anche i grandi classici del repertorio. Il Quartetto Prometeo si è esibito nelle sale più prestigiose, tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein, Wigmore Hall, Aldeburgh Festival, Prague Spring Festival, Mecklenburg Festival, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Teatro La Fenice. Collabora con musicisti quali Mario Brunello, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Enrico Pace, Stefano Scodanibbio, Quartetto Belcea, Enrico Bronzi, Mariangela Vacatello, Lilya Zilberstein. Particolarmente intenso è il rapporto artistico con Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele e Stefano Gervasoni. Ha inciso per Ecm, Sony e Brilliant.

Alessandro Solbiati, nato a Busto Arsizio nel 1956, si è diplomato al Conservatorio di Milano in pianoforte (con Eli Perrotta) e composizione (con Sandro Gorli), dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Fisica, e ha studiato con Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena dal ’77 all’80. Vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali (tra cui il Rai-Paganini nel 1982), la sua musica è da allora eseguita nei più importanti Festival europei, radiotrasmessa ed incisa per Stradivarius, Decca, EmaVinciRecords, Limen Music, Bis Records, Tactus.

Nel 2009 è stata messa in scena al Teatro Verdi di Trieste la sua prima opera, “Il carro e i canti”, da “Il festino in tempo di peste” di Puskȋn. La seconda opera, “Leggenda”, dalla dostoevskijana Leggenda del Grande Inquisitore, commissione del Teatro Regio di Torino, viene eseguita nel 2011 con la direzione di Gianandrea Noseda. Una terza “Il suono giallo”, da Kandinskij, è andata in scena nel giugno 2015 al Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Marco Angius e ha ricevuto nel 2016 il Premio Abbiati della Critica Musicale come miglior novità in Italia per il 2015. Dal 1995 al 2023 è stato docente di Fuga e Composizione al Conservatorio “Verdi” di Milano, dopo esserlo stato per la medesima materia al Conservatorio di Bologna tra il 1982 e il 1994. Dal prossimo novembre insegnerà composizione ai Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Dal 2007 tiene a Sermoneta il corso estivo di composizione per il Campus Internazionale della Musica di Latina e dal 2011 insegna Composizione anche al Conservatoire “F.Poulenc” di Tours. Molte le sue masterclass, tenute in tutto il mondo (Peter Eotvos Foundation di Budapest, Centre Acanthes, Conservatori di Parigi, Lyon, Mexico City, Sydney, Berkeley University, Università di Teheran). Dal 2013 Radiotre ha registrato e trasmesso più di 160 delle sue Lezioni di musica. Pubblica per la Casa Editrice Suvini Zerboni di Milano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com